R3M

Le 10 migliori ballad degli Scorpions

Gli Scorpions sono una band heavy metal molto apprezzata. Sono stati una grande influenza per molti gruppi successivi e vengono lodati per lo stile e la tecnica vocale di Klaus Meine. Scopriamo qui le 10 migliori ballad degli Scorpions.

1) Your last song

Tratta da Humanity: Hour I, è una canzone che parla di una rottura, di una separazione. La tipica ballad di storia d’amore finita, è quasi come una “Your song” al contrario.

I’ll throw the pages on the floor
I’m starting over like before
I’ll change this stupid ending
And stay with you forever more
But when I’m lying next to you
It’s hard to bargain with the truth
Cause when you know the love is gone
The time has come to write your last song. 

2) Lorelei

Tratta da Sting in the tail, si tratta della classica ballad dedicata ad una donna. Il suo nome viene ripetuto più volte e ancora una volta parla di una storia d’amore finita.

Lorelei
My ship has passed you by
And though you promised me to show the way
You led me astray
You were my lorelei
What kind of fool was I
Cause I believed in every word you said
And now I wonder why.

3) Woman

Questo brano, tratto da Face the heat, mostra il potere che la presenza di una donna può avere nella vita del narratore. La donna può addirittura “cambiare il mondo”. Gli Scorpions sono soliti dedicare spesso ballad a donne, questa non è particolarmente famosa, ma comunque significativa.

4) Still loving you

Uno dei brani più conosciuti della band, estratto dall’album Love at first sting, ma è presente anche in altri album successivi. È un cavallo di battaglia della band durante i concerti. Naturalmente si tratta ancora una volta di una canzone d’amore.

5) SLY

Sempre da Sting in the tail, ancora una ballad degli Scorpions dedicata ad una donna di cui si ripete il nome. La descrizione è molto poetica e dettagliata.

She was born with a song in the air
In the summer of 85
The clouds just went and the day became so bright
A child of love angel like
With the most beautiful smile
Growing up to be the sunshine of my life. 

6) Believe in love

Da Savage Amusement, un’altra canzone molto celebre della band. Inizia subito con la performance del chitarrista, che ha anche composto la canzone.

7) Eye of the storm

L’unica delle due ballad di questa lista a non avere come tema l’amore o una donna. Questa canzone ha come centro il voler ricominciare, lasciare alle spalle il passato ed affrontare le difficoltà.

8) Send me an angel

Altra canzone famosissima degli Scorpions. Originariamente fa parte di Crazy World, ma viene aggiunta anche ad altri album come Moment of Glory. Nella sua incisione live viene registrata con il nostro Zucchero Fornaciari. Non si sa se questa possa essere una vera e propria canzone d’amore o se tratti semplicemente di un percorso spirituale e quindi l’angelo di cui si parla non sia esattamente una donna.

9) Follow your heart

La seconda ballad che non parla d’amore, ma di seguire il proprio cuore e andare avanti. È stata incisa più e più volte ed è un grande successo degli Scorpions.

Have you ever touched the rainbow?
Take a ride on a ferris wheel
It takes one step to start a journey
It’s up to you to make it real. 

10) The future never dies

Concludiamo una lista con una canzone malinconica, ma con un messaggio finale di speranza. Nonostante le difficoltà può esserci ancora un futuro ad attenderci.

Tell me why I’m alone
When we’re lying here together
Baby try to hold on
Till we make it to forever
We’re alive
And the future never dies. 

 

Articoli correlati

Condividi