R3M

Led Zeppelin: il leggendario debutto televisivo della band (VIDEO)

Il glorioso debutto dei Led Zeppelin
Era il 17 marzo del 1969 e, i quattro membri dei Led Zeppelin, si recarono agli Studios danesi di TV-Byen, a Gladsaxe. Come sappiamo, la band si era irta da poco sulle ceneri della dipartita di Jimmy Page dagli Yardbirds. Gli Zeppelin, però, sprezzanti del pericolo e certi delle proprie capacità, infiammarono lo studio con il loro inconfondibile sound.
Il gruppo aveva già rilasciato il suo disco d’esordio negli Stati Uniti, nonostante, questo,  non avesse avuto lo stesso impatto nel Regno Unito. I Led Zeppelin suonarono 4 tracce contenute nel self-titled, fornendo agli spettatori una motivazione più che valida per recarsi nei negozi di dischi subito dopo lo spettacolo.

Il gruppo diede al pubblico un assaggio di quelle che sarebbero diventate alcune tra le sue tracce più iconiche: Communication Breakdown, Dazed And Confused, Babe I’m Gonna Leave You e How Many More Times; mentre l’audio del pubblico in estasi è, ovviamente, mutato, l’immenso potere e la maestria artistica della band traspare perfettamente sin dalle prime note.

L’iconica chitarra di Jimmy Page

Sebbene, all’epoca, i Led Zeppelin non fossero ancora le bestie eteree da stadio che si rivelarono poco tempo dopo, i quattro membri della band seppero dare prova della loro prorompente identità artistica; dimostrando la stessa passione nei confronti della musica e delle atmosfere live davanti a 20 persone come davanti alle decine di migliaia di spettatori che, dopo poco, avrebbero affollato le arene nell’attesa di assistere agli spettacoli esplosivi del gruppo.

Il filmato non è memorabile soltanto perché si tratta del debutto televisivo dei Led Zeppelin. Nei frames, infatti è possibile assistere alla strabiliante esibizione di Jimmy Page che imbraccia l’intramontabile Fender Dragon Telecaster del 1959 che, in origine, gli venne porta in dono dal mitico Jeff Beck.

Si tratta, quindi, di una delle rarissime apparizioni Live di Jimmy Page senza Gibson Les Paul, suo strumento di punta. Sarà possibile riascoltare la Dragon Telecaster del chitarrista nel solo di Stairway To Heaven in studio, nel 1971. In ogni caso, la straordinaria apparizione dei Led Zeppelin in televisione sancì un punto di svolta fondamentale nella storia del Rock N’Roll.

 

Articoli correlati

Condividi