R3M

I Queen superano con un nuovo record Beatles, Pink Floyd e David Bowie

I Queen sono stati – e continuano ad essere, sicuramente – una delle band più influenti e celebri della storia della musica. E se è vero che il successo non può essere misurato sui dati commerciali, molto spesso numeri e cifre sono un buon metodo rivelatore. Stando a delle recenti analisi della British Phonographic Industry infatti, il gruppo di Freddie Mercury, Brian May, Roger Taylor e John Deacon, avrebbe battuto un altro incredibile record – surclassando anche i Beatles, i Pink Floyd e David Bowie.

QUEEN, IL SUCCESSO E IL REVIVAL DOPO BOHEMIAN RHAPSODY

Che i Queen fossero destinati ad un successo imperituro era chiaro già dagli anni con l’intramontabile Freddie Mercury. La band britannica ha scritto un capitolo vitale e fondamentale della storia della musica, rilasciando alcuni dei brani e degli album più celebri del rock. E nemmeno la tragica scomparsa del frontman – il 24 Novembre del 1991, a causa di una polmonite aggravata dall’AIDS – è riuscita a fermarne il successo.

Tanto più che, dopo l’uscita nelle sale di Bohemian Rhapsody nel 2018, i Queen hanno assistito ad un vero e proprio revival tanto della loro musica quanto della loro immagine. Freddie Mercury, se possibile, è diventato una figura ancor più leggendaria ed idolatrata, continuando a confermare la sua fama immortale. E i restanti membri della band – escluso John Deacon, ritiratosi dalla scene – proseguono nella loro carriera con i Queen + Adam Lambert.

FREDDIE MERCURY, TUTTI I NUMERI DEI QUEEN

Volendo prescindere dal successo artistico e dalla notorietà che i Queen hanno conquistato con il loro pubblico, anche dati e numeri di vendite dimostrano record senza precedenti. Freddie Mercury, Brian May, Roger Taylor e John Deacon hanno sicuramente prodotto alcuni degli album più venduti nella storia della musica. Ma – perché esiste un ma – fino a pochi mesi fa non era mai riusciti ad eguagliare i Beatles di Paul McCartney e John Lennon. Detentori infatti, del più grande successo commerciale in UK.

Nonostante vendite eccezionali, i Queen non erano mai arrivati al livello dei Fab Four. Fino ad ora. Stando ad un’analisi condotta dalla British Phonographic Industry, la band capitanata da Freddie Mercury ha conquistato il maggior numero di vendite di vinili, nel territorio britannico, nel 2019. Un record che, li porta alla vetta della classifica – anche oltre i Beatles e David Bowie. E l’ultimo, in ordine di tempo, dei grandi traguardi e riconoscimenti raggiunti dalla formazione britannica.

TUTTI GLI ALTRI NOMI PRESENTI NELLA CLASSIFICA DELLA BRITISH PHONOGRAPHIC INDUSTRY

La British Phonographic Industry ha dunque stilato la classifica delle band ad aver venduto più vinili nel territorio britannico nello scorso anno. Se fino al 2019 i Queen di Freddie Mercury non erano mai riusciti a conquistare la vetta, ora si portano a casa il titolo di maggiori vendite in UK. Nella lista sono presenti nomi eccezionali del panorama musicale internazionale. Ma Freddie Mercury e soci sono riusciti a superarli tutti, compresi i Beatles, i Pink Floyd di Roger Waters e David Gilmour e, anche, David Bowie.

  1. Queen
  2. The Beatles
  3. David Bowie
  4. Pink Floyd
  5. Fleetwood Mac
  6. Oasis
  7. Billie Eilish
  8. Nirvana
  9. Liam Gallagher
  10. Arctic Monkeys

Articoli correlati

Condividi