R3M

Deep Purple, Il video ufficiale del nuovo singolo “Man Alive”

Questa quarantena ci sta regalando moltissime sorprese nel mondo della musica. Nuovo materiale da moltissime band, dai Queen, ai Radiohead (o meglio, Thom Yorke). I Deep Purple, in realtà, già prima dell’emergenza avevano annunciato un nuovo album, ma ieri la band ha stupito tutti con un conto alla rovescia al termine del quale sarebbe arrivato qualcosa. E infatti, oggi è uscito il video ufficiale del nuovo singolo dei Deep Purple: Man Alive.

Il nuovo album slittato ad Agosto

Come si legge sul loro sito, il nuovo album della band si chiamerà “Whoosh!”. Questo disco segue i loro album “inFinite” (2017) e “NOW What ?!” (2013). Inizialmente sarebbe dovuto uscire a Giugno, poi è stato rimandato ad Agosto. “Whoosh!” sarà disponibile come CD + DVD Mediabook limitato e includerà per la prima volta l’intera performance live all’Hellfest 2017 come video. La band aveva già fatto uscire un singolo dal titolo Throw my bones, la prima traccia dell’album. Le altre tracce saranno:

1. Throw My Bones
2. Drop the Weapon
3. We’re All the Same in the Dark
4. Nothing at All
5. No Need to Shout
6. Step by Step
7. What the What
8. The Long Way Round
9. The Power of the Moon
10. Remission Possible
11. Man Alive
12. And the Address
13. Dancing in My Sleep

Il significato del nuovo singolo

La traccia 11, Man Alive sarà il secondo singolo dell’album. Qual è il suo significato? Diciamo che, stando al testo, potrebbe rappresentare la sopravvivenza di un solo uomo in tutta la Terra, in seguito all’estinzione degli esseri umani, a causa di Madre Natura che sembra si sia protetta da loro.

All creatures great and small
Graze on blood-red soil
And grass that grows on city streets
It’s been a quiet town
Since the juice went down
Now something’s washed up on the beach
A man alive.

La canzone oltre ad una parte cantata ha anche una sezione parlata e narrativa. La traduzione di essa non lascia dubbi sul fatto che effettivamente si narri di una estinzione:

Dopo alcune migliaia di anni
Meno del più piccolo respiro immaginabile
Gli uomini più saggi nell’evoluzione dell’umanità si sono estinti, madre Natura ama il vuoto
E così, la terra fu purificata
In un batter d’occhio.

Il video ufficiale di “Man Alive” dei Deep Purple

Oggi è stato rilasciato il video ufficiale di questo nuovo singolo:

Possiamo vedere paesaggi meravigliosi, contrapposti però anche al nostro inquinamento. Il video mostra forse il risultato dell’operato dell’uomo che lo ha portato ad estinguersi, in una situazione quasi post-apocalitticaLa canzone ci dice “Un uomo solo, lavato sulla spiaggia” e poi quel “Whoosh”, che è il titolo dell’album, ma significa anche “fruscio” o in generale indica l’onomatopeica del rumore del mare. Non è il mare che vediamo, però, alla fine del video, ma lo spazio. La fine ricorda molto 2001: Odissea nello spazio. Il brano, così come il video, ci trasportano nell’universo, nella sua meraviglia, ma anche nella sua indomabilità. Questo uomo solo, che è rimasto vivo, quale altre avventure affronterà?

Articoli correlati

Condividi