R3M

Queen, è uscita una nuova versione di We are the champions (VIDEO)

Questa notte è uscito un video sul canale YouTube dei QueenSi tratta di una nuova versione di We are the champions cantata dalla nuova formazione della band. I Queen hanno cambiato il titolo in You are the champions, chiaro segno dello scopo di questa nuova versione: spingere tutti a non arrendersi di fronte alla pandemia.

You are the champions è un tributo a chi lotta

La canzone We are the champions è una delle più famose della band. Se ne fa ampio uso per i momenti di vittoria sportiva, ma anche in generale di soddisfazione anche personale. Effettivamente, Freddie Mercury spiegò di averla scritta pensando al football. È stata spesso usata come ultima canzone nei concerti dei Queen. Come riporta Nick Ferrari, Freddie sulla canzone disse:

Devo conquistare la gente, altrimenti non è un concerto di successo. Il mio compito è assicurarmi che le persone si divertano. Fa parte del mio dovere. Dipende tutto dal sentirsi in controllo. Quella canzone We Are The Champions è stata ripresa dai fan del calcio perché è una canzone dei vincitori. Non riesco a credere che qualcuno non abbia scritto una nuova canzone per superarla”.

Così lo scopo è stato raggiunto e il brano è diventato un vero e proprio inno alla perseveranza e alla lotta. In questa particolare circostanza, in cui i campioni sono coloro che lottano, che non si arrendono di fronte alla pandemia, ancora una volta canzone si è dimostrata adatta alle circostanze.

Il video della canzone

Nel video possiamo vedere la nuova formazione della band: Adam Lambert alla voce e i due membri rimasti da quella originale, Brian May e Roger Taylor. 

Ogni membro è naturalmente a casa sua, una forma di performance home video ormai diffusissima a causa dell’emergenza. All’inizio del video è possibile notare le piazze vuote del mondo, c’è anche una nostra piazza, con il Duomo di Milano. Alle immagini degli artisti sono allegati i video di persone con mascherine, medici, ecc. A simboleggiare la difficile lotta contro la malattia. Si vedono anche lavorati della sanità con un foglio con scritto “You are the champions”. L’idea alla base della canzone è stata ripresa per infondere forza e coraggio a tutti e trasmettere un messaggio di unità.

La raccolta fondi

I Queen non hanno certamente pubblicato questo video solo per ottenere visual. La prima missione è infondere coraggio, la seconda senz’altro raccogliere fondi. Infatti, nel video è possibile notare che si può direttamente fare una donazione. In questo momento così delicato, molti tra cui gli artisti stanno contribuendo come possono. Così anche i Queen hanno invitato a donare, citando naturalmente anche l’ONU. Un messaggio di speranza che effettivamente serve a tutti. E, come dice la canzone, continueremo a combattere fino alla fine. 

We are the champions, my friends
And we’ll keep on fighting ‘til the end
We are the champions
We are the champions
No time for losers
‘Cause we are the champions of the world! 

Articoli correlati

Condividi