25 settembre 2021 09:00 sabato

Lo spettacolare Hard Rock Cafe in Florida a forma di chitarra (VIDEO)

Difficile trovare qualcuno che non abbia sentito, almeno una volta nella propria vita, il nome Hard Rock Cafe. Si tratta infatti di una catena di ristoranti a tema diventati vere e proprie icone culturali in tutto il mondo. L’azienda è stata fondata nel 1971 ma è diventata negli anni un marchio commerciale di grandissimo successo e risonanza. Tanto più che, gli appassionati di musica e rock, hanno la possibilità di vedere all’interno degli Hard Rock Cafe disseminati per il mondo, eccezionali memorabilia e cimeli. Uno dei più belli è sicuramente quello costruito in Florida, emblematicamente a forma di chitarra gigantesca.

HARD ROCK CAFE, CIMELI DELLE ROCKSTAR E MEMORABILIA DEL ROCK

Sebbene ad oggi gli Hard Rock Cafe offrano moltissimi servizi ai propri clienti, l’idea originaria era quella di una catena di ristoranti a tema rock – come suggerito dal nome. Gli avventori avevano la possibilità di ordinare del buon cibo e di osservare al tempo stesso oggetti eccezionali appartenuti a rockstar dal calibro internazionale. Tra i tanti illustri oggetti esposti vi sono infatti le chitarre di John Lennon, George Harrison, Noel Gallagher, Jimi Hendrix, Eric Clapton e tanti altri.

Ma, oltre agli strumenti musicali, anche tantissimi altri cimeli del rock. Per dirne alcuni i pantaloni di Jim Morrison, di Freddie Mercury e di Michael Jackson. Gli abiti di scena di Elton John e Prince. E anche, incredibilmente due porte: quella degli Abbey Road Studios e quella del numero 3 di Savile Row a Londra, legate ai Beatles.

LA COLLEZIONE DEGLI HARD ROCK CAFE

Il valore commerciale delle catene di ristoranti degli Hard Rock Cafe è ormai elevatissimo. Tanto più che la società ha deciso di vendere anche gadget e souvenir, come l’iconica maglietta con il logo del posto e il nome della città in cui si trova. Ma per i veri appassionati le chicche continuano ad essere i cimeli del rock e gli oggetti appartenuti ai musicisti più famosi.

Alcuni ovviamente, vuoi per fama vuoi per la facilità di reperirne i memorabilia, sono più rappresentati di altri. Come i Beatles che – all’apice del loro successo negli ani ’60 – aveva dato origine ad una vera e propria Beatlemania. Oppure Elvis Presley che – nei Cafe di Las Vegas e Parigi – ha un’intera nicchia dedicata a lui. E ancora Jimi Hendrix, la cui ampia collezione include chitarre, poster, giacche, testi scritti a mano e disegni.

FLORIDA, L’HARD ROCK CAFE A FORMA DI CHITARRA

Uno degli Hard Rock Cafe più spettacolari del mondo è sicuramente quello costruito in Florida e inaugurato nel 2019. Un altissimo edificio a forma di chitarra gigante che vanta circa 630 stanze. Al party celebrativo per l’apertura hanno partecipato moltissimi volti noti del mondo dello spettacolo, tra i quali anche gli attori Morgan Freeman e Johnny Depp.

Il Seminole Hard Rock Hotel e Casino dà la possibilità ai clienti – oltre che di alloggiare nelle sue innumerevoli stanze – di assistere a dei concerti live nell’area Hard Rock Live. Sotto invece si può trovare un’area completamente dedicata al gioco d’azzarda, con oltre tremila slot machine.

Share