R3M

Led Zeppelin, quali sono stati i loro più grandi successi?

Quando si parla dei Led Zeppelin non si può fare a meno di sottolineare una delle entità artistiche più celebri di sempre, nonché una formazione che, per quanto non sia stata longeva come tante altre nel panorama rock globale, ha ottenuto un grandissimo successo, tanto da ergersi a pilastro di una discografia di grandissimo livello, che ancora oggi merita di essere sottolineata e indicata come una delle migliori di sempre. Fare una selezione di quelli che sono i migliori brani che siano stati realizzati dai Led Zeppelin non è assolutamente semplice, dal momento che si deve tener conto di una serie di parametri. Sulla base di questi stessi, vogliamo indicare quali siano stati i più grandi successi dei Led Zeppelin.

Stairway To Heaven

Se si parla di quali siano stati i più grandi successi dei Led Zeppelin non si può fare a meno di indicare Stairway to Heaven come la canzone di maggior successo nella storia dei Led Zeppelin. Il brano in questione, che spicca per la sua lunghezza e per i suoi contenuti, ha ottenuto un grandissimo successo anche a causa di una serie di avvenimenti storici che meritano di essere sottolineati, e che riguardano sia quelle grandi polemiche che hanno interessato la canzone, accusata di essere satanista, sia quelle azioni legali che sono state mosse, pur con torto, nei confronti del brano stesso, accusato di essere un plagio, nel suo arpeggio iniziale, di un altro celebre lavoro nel mondo del rock.

Whole Lotta Love

A proposito delle canzoni che hanno maggiormente ottenuto successo nell’ambito della discografia dei Led Zeppelin, Whole Lotta Love rappresenta un vero e proprio pilastro che merita di essere citato. La componente fondamentale di questo brano è sicuramente il suo riff, che ha reso il brano – contenuto all’interno del secondo album dei Led Zeppelin, pubblicato nel 196 -, di grande e invidiato successo. Ad oggi, la canzone in questione rappresenta una delle più emblematiche che può essere citata se si parla dei grandi successi dei Led Zeppelin.

Kashmir

Se parliamo di riff e di canzone dal grandissimo successo, non si può fare a meno di sottolineare anche quale e quanto importante sia il ruolo di Kashmir all’interno della nostra classifica. Il brano, tratto dall’album, molto amato dai Led Zeppelin, Physical Graffiti, rappresenta un emblema della discografia dei Led Zeppelin, oltre che delle sonorità e dell’arte della stessa band britannica. Robert Plant ha indicato come Kashmir sia la sua canzone preferita di sempre, facendo chiaramente riferimento alla sola discografia dei Led Zeppelin

Immigrant Song

Che sia per il suo assolo, che sia per il suo riff, che sia per le urla di Robert Plant che sono entrate a far parte dell’immaginario collettivo, Immigrant Song rappresenta uno dei più grandi successi di sempre dei Led Zeppelin, oltre che canzone troppo, forse, gettonata per i suoi contenuti e per il suo titolo. La canzone in questione rappresenta, senza dubbio, un brano di grandissimo livello e un successo che risulta essere più che semplicemente comprensibile per le sue definizioni.

Black Dog

Chiudiamo questa nostra classifica relativa ai migliori successi di sempre dei Led Zeppelin con Black Dog, brano a cui è legata una storia molto particolare e che rappresenta una delle punte di diamante di Led Zeppelin IV, quarto album in studio della formazione britannica che si basa su una serie di incredibili e infiniti capolavori che hanno reso l’album celebre. Black Dog rappresenta, senza alcun dubbio, non soltanto uno dei più grandi successi della band, ma anche una delle canzoni meglio realizzate e più incisive all’interno della propria discografia.

Articoli correlati

Condividi