R3M

Queen, Su instagram una foto inedita di John Deacon

I Queen sono una band ancora in attività, ma come ben sappiamo ha dovuto fare a meno di ben due membri storici. Innanzitutto, naturalmente, la perdita di Freddie Mercury, frontman e voce della band. La sua prematura scomparsa ha sconvolto tutti i membri dei Queen naturalmente, ma la voglia di fare musica non è mai passata. Brian May e Roger Taylor hanno continuato la loro attività con i Queen, che se non fosse stato per il Coronavirus sarebbero già stati in tour. Non c’è mai stata naturalmente la presunzione di sostituire Freddie Mercury, sappiamo tutti che sarebbe una missione impossibile, per questo la band si chiama Queen + Adam Lambert. Senza dimenticare il passato, Brian May e Rogert Taylor hanno comunque voluto continuare. Invece John Deacon, il bassista, ha deciso non solo di interrompere il suo percorso con i Queen, ma addirittura di ritirarsi dalla musica. La sua ultima apparizione pubblica con i Queen fu ad un evento di beneficenza per l’AIDS nel 1997. Suonò con la band per l’ultima volta per la registrazione di No One but You (Only the Good Die Young), la canzone dedicata a Freddie Mercury.

John Deacon lascia i Queen

Deacon fu il bassista del gruppo musicale britannico dal 1971 fino al suo ritiro definito nel 1997. Il polistrumentista ha sicuramente una personalità particolare. Il suo carattere profondamente schivo e timido è sempre stato notato dai fan, i quali molto raramente lo hanno sentito pronunciate qualche parole nel corso dei concerti. Emblematico fu il momento durante il concerto tributo a Freddie Mercury, quando Deacon finalmente si espose e pronunciò qualche frase. Il suo ritiro ha implicato quindi anche un profondo distacco dai riflettori, che di fatto ha cercato di mantenere anche prima. Adesso più che mai è davvero difficile avere sue notizie per i fan.

La foto inedita

Tuttavia, sono stati accontentati grazie all’uscita del libro Queen: The Neal Preston Photographs. Questo libro contiene una serie di fotografie inedite della band, una di queste foto è stata condivisa sull’account Instagram ufficiale dei Queen e si tratta proprio di una foto di John Deacon, che vediamo accordare il proprio basso prima di un concerto del 1980. La foto è stata scattata da Neal Preston, come si deduce dal titolo del libro. Preston è stato il fotografo dei Queen per molti tour ed ha immortalato momenti fondamentali per la band. Il fotografo ha detto della band nel suo nuovo libro: “Erano i lavoratori più grandi che abbia mai visto in tour“, lodando quindi la loro grande capacità e precisione durante i concerti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

John Deacon, 1980. “They were the hardest workers I’ve ever seen on tour, perfectionists on every level imaginable.” Neal Preston. Queen: The Neal Preston Photographs is available to pre-order from @reelartpress ? #Queen

Un post condiviso da Queen (@officialqueenmusic) in data:

Articoli correlati

Condividi