R3M

Le canzoni più romantiche dei Depeche Mode

I Depeche Mode sono una delle band più innovative che dagli anni ottanta fino ad oggi hanno sempre incantato il pubblico. Il carisma inconfondibile di questo gruppo li ha resi popolarissimi ed acclamati. Lo stile musicale dei Depeche Mode è unico in quanto hanno sempre sperimentato novità con grande maestria, senza trascurare una certa coerenza. Anche i testi della band sono stati più volte vantati per la loro introspezione e profondità, che sono valorizzate anche dalle grandi capacità vocali di Dave Gahan. La band inglese riesce a creare atmosfere particolari con la sua musica e le loro canzoni spaziano in vari temi. Anche l’amore è tra questi, pertanto abbiamo pensato di elencare le cinque canzoni più romantiche dei Depeche Mode.

Enjoy the silence

Può sembrare una scelta banale, ma forse non esiste nel mondo della musica un pezzo più romantico. Enjoy the silence è la più famosa della band per la meravigliosa atmosfera che riesce a creare ed anche grazie alle molte cover che ha avuto. La canzone è un invito a godersi il momento anche nel silenzio. Nel ritornello mostra un amore in cui non si ha bisogno di parlare di altro, ma solo di abbracciarsi.

Strangelove

Il modo in cui nella musica dei Depeche Mode l’amore viene concepito è piuttosto vario. Tuttavia, esiste un filone ben preciso ed è quello delle canzoni d’amore molto passionali. La sensualità dei brani della band si combina con il sound creando poesie che narrano la complicità fisica. Strangelove ha un testo davvero particolare e difficile da inquadrare, ma sicuramente rimanda molto ad un amore sensuale ed intenso, ma sopratutto unico.

Eternal

Questa corrisponde più alla tipica canzone d’amore. È la promessa di protezione, di un amore che un uomo può dare, vi è un semplice riferimento all’atto di baciare, in un testo che è davvero minimal rispetto a quello che è lo standard dei testi della band. In questo breve componimento però si sviscera in fondo ciò che significa amare.

The meaning of love

Qual è il significato dell’amore? In questa canzone il narratore se lo chiede. Dice che ne ha sentito parlare, come tutti, ne ha letto in molti libri, ma ancora non ha chiaro quale sia il suo vero significato. Probabilmente è alla persona di cui si sta innamorando per la prima volta che chiede di spiegarglielo. Il testo si distingue per la ricercatezza delle rime ed è uno dei più poetici della band.

Freelove

Una manifestazione d’amore universale che non si nasconde e non teme nulla. È chiaro il riferimento all’omofobia. In un mondo che spesso ostacola l’amore, bisogna viverlo liberamente. Invita la ragazza ad abbandonare sentimenti complicati e lasciarsi semplicemente andare. Alcuni hanno interpretato il “free” come ad un amore libero nel senso di libero da legami, ma nello stile della band il significato sembra più profondo.

 

Articoli correlati

Condividi