R3M

Guns N’Roses, perché Slash si è rifiutato di apparire in un video di Rihanna

Perché Slash, storico chitarrista dei Guns N’Roses, Slash si è rifiutato di apparire in un video di Rihanna?
Potrebbe sembrare strano, ma Rihanna una volta ha collaborato per davvero con Slash dei Guns N’Roses.  La cantante americana aveva realizzato il videoclip di un pezzo in particolare che pareva dovesse contenere Slash ma alla fine non è stato così. Il chitarrista dei Guns N’Roses si era infatti rifiutato di comparire. Ma andiamo a riassumere molto in breve la vita e carriera discografica di Rihanna. La cantante aveva iniziato con un mood molto pop per poi sperimentare e avvicinarsi al genere R/B contemporaneo e lì ha avuto grande successo. Ma quale è questa canzone della discordia?

Perché Rihanna voleva Slash dei Guns’N Roses nel suo video

La canzone in questione si intitola “Rockstar 101” e si tratta del quarto singolo estratto dall’album della cantante “Rated R”, uno dei suoi massimi successi. La canzone, come dice il titolo stesso, si riferisce ovviamente al mondo del rock e presenta effettivamente il featuring di Slash. Va detto che la critica musicale specializzata non ebbe grandi recensioni positive sul pezzo in questione, pur lodando l’assolo di Slash. Il chitarrista dei Guns N’Roses doveva per l’appunto comparire nel video ufficiale, ma decise di rifiutare e partecipare solo negli studi di registrazione per fare la sua parte.

La ferma risposta di Slash e il suo rifiuto

Slash ha affermato: “Avrei dovuto essere per davvero in quel video. Ho fatto la mia parte nella canzone e mi hanno chiamato per chiedermi di partecipare al videoclip, ma il mio disco stava per uscire a breve ed ero molto stanco. Rihanna è stata molto carina e mi ha praticamente supplicare di venire a partecipare nel videoclip, ma alla fine non ci sono riuscito. Le ho detto che comunque non avrei distrutto quella canzone anche se non potevo essere presente”. Quindi Slash si è rifiutato di apparire in un videoclip di Rihanna ma il video vede la presenza di un membro di un altro famoso gruppo rock. Chi?

Il cameo inatteso nel video di Rihanna

In realtà, Rihanna riuscì a convincere un altro musicista di partecipare al video della canzone. Si tratta di Travis Barker, storico fondatore e batterista dei Blink-182 che suona proprio la batteria nel videoclip di “Rockstar 101”. Ma come si poteva compensare l’assenza di Slash dato che a quanto pare Travis Barker non bastava? Rihanna decise di vestirsi come Slash indossando una parrucca nera, un cappello a cilindro e i consueti occhiali da sole. Slash fu molto contento e divertito di questa scelta, ammettendo che il video era migliore con solo Rihanna vestita da Slash che con la presenza vera e propria del chitarrista.

Cosa ne pensa Slash della canzone di Rihanna?

Slash ha apprezzato il video di “Rockstar 101” e ha detto che Rihanna è riuscita a dare un elemento di sensualità molto interessante. Peccato però che la canzone non ebbe un grandissimo successo, almeno non al livello di altri celebri brani di Rihanna. Il pezzo raggiunse solamente la posizione numero 64 della Billboard Hot 100, un risultato inferiore alle aspettative.

Articoli correlati

Condividi