R3M

5 brani blues rock da ascoltare on the road

I lunghi viaggi in macchina e i percorsi particolarmente ampi da seguire possono essere particolarmente tristi senza l’ausilio di una canzone che possa accompagnare durante il viaggio stesso. Per questo motivo, tantissime persone si affidano alla musica quando si tratta di realizzare viaggi importanti, e che definiscano in maniera piuttosto particolare il proprio percorso. In questo senso, vogliamo considerare 5 brani Blues Rock da ascoltare on the road, e che possono di sicuro accompagnare durante il proprio viaggio, nel migliore dei modi. Ecco quali sono le canzoni in questione.

Drive degli Incubus

La prima canzone che merita di essere sottolineata all’interno del nostro articolo riguardante le migliori canzoni Blues Rock da ascoltare on the road è Drive, degli Incubus. A partire dal titolo stesso della canzone, ci si rende conto di quale sia il suo significato e quale la sua applicazione importante. Non solo, dal momento che il brano si struttura anche sulla base di sonorità Blues, Country e rock, che permettono di godere a pieno di un viaggio attraverso questa canzone stessa, sia per quel che riguarda la struttura delle strofe, sia per quel che concerne l’ottimo ritornello. Insomma, il proprio viaggio non potrebbe essere migliore di così.

Sweet Home Alabama

Se c’è una canzone che permette di rendere i propri viaggi particolarmente accompagnati e degni di una grossa considerazione, quella è Sweet Home Alabama dei Lynyrd Skynyrd. Non c’è da temere assolutamente a proposito di questa canzone, che si basa su classiche sonorità Blues e southern rock e che, allo stesso tempo, si struttura attraverso un significato che risulta essere particolarmente pregno ed emblematico nel viaggio che si sta effettuando. Ovviamente, a differenza di altri, questo brano non ha assolutamente bisogno di presentazioni di alcun tipo.

Bright Lights di Gary Clark Jr.

Terzo tra i 5 brani Blues Rock da ascoltare on the road che vogliamo considerare nella nostra classifica è Bright Lights, canzone di Gary Clark Jr. che spicca per il suo incredibile eclettismo, che lo porta dal Blues al Jazz, dal Country al Soul, passando per le determinazioni specifiche del rock ‘n’ roll, Questa stessa canzone risulta essere particolarmente indicata per il suo scopo, e saprà accompagnare perfettamente in occasione di un qualsiasi viaggio, anche grazie all’assolo di chitarra magistrale presente all’interno della canzone.

Pride and Joy

Non potevamo certamente escludere, dalla nostra classifica riguardante le 5 canzoni Blues Rock da ascoltare on the road, Pride and Joy, canzone originale realizzata dal chitarrista e cantante texano Stevie Ray Vaughan. Il brano in questione, scritto per una fidanzata dello stesso, si struttura sulle sue determinazioni piuttosto ironiche, e ha ispirato alcune composizioni successive dello stesso statunitense; è, però, la composizione strutturale del brano a rendere lo stesso particolarmente efficace se si è in viaggio. Grazie alla figura della chitarra e alla linea di basso che si accompagna ad accordi smorzati, l’effetto prodotto è quello di una percussione, e permette di godere appieno del viaggio che si sta effettuando.

All your Love di John Mayall

Ultima tra le canzoni che indichiamo all’interno della nostra classifica è All Your Love, brano realizzato da John Mayall in collaborazione con Eric Clapton. Ancora una volta, presentazioni a proposito del brano risultano essere superflue, ma è la canzone stessa a parlare attraverso le incredibili abilità che sono messe in gioco dai chitarristi in questione, che abbiamo citato non ha caso. Attraverso questa canzone e le altre che precedono all’interno del nostro articolo, il proprio viaggio on the road non potrebbe essere migliore.

Articoli correlati

Condividi