4 August, 2021, 05:05

Elvis Presley: acquistata la casa dove trascorse la luna di miele

Elvis Presley è una delle figure più importanti nella storia della musica rock e della cultura moderna in generale, tanto da essere stato elevato a vera e propria iconica. Altrettanto iconici sono gli oggetti a lui appartenuta, dai tipici costumi di scena degli anni ’70, le cosiddette jumpsuit, alla Cadillac rosa degli anni ’50. Nell’iconografia elvisiana, un posto di riguardo è occupato dalla sua villa di Memphis, Graceland, oggi diventata un casa museo, per inciso la seconda più visitata negli USA dopo la casa bianca.

La luna di miele di Elvis Presley

Ovviamente questa non fu l’unica casa di proprietà del cantante di “Hound Dog”, o l’unica in cui soggiornò. In particolare, a seguito del suo matrimonio con Priscilla, trascorsa luna di miele in una villa a Palm Spring, in California, nel 1967. Negli ultimi anni la casa era stata messa in vendita, inizialmente al prezzo di 9,5 milioni di dollari, subendo dei cali nel corso negli anni. Adesso è stata finalmente acquistata da un acquirente rimasto segreto.

La storia e la struttura della villa

Costruita nel 1960 dal costruttore locale Robert Alexander per la sua famiglia, la casa di 5.000 piedi quadrati con vista sulle montagne vanta un camino sospeso, pareti di roccia, dispensa walk-in, garage per quattro auto e una piscina di gunite riscaldata. La proprietà è accanto a un campo da tennis, anch’esso in vendita a 1,18 milioni di dollari.

Negli anni ’60 la reggia era il massimo della modernità, composta da quattro zone collegate, alcune sferiche, altre esagonali. È apparso per la prima volta sulla scena architettonica come “House of Tomorrow” di Look Magazine del 1962. È fornita inoltre di cinque camere da letto e cinque bagni. “La chiusura è prevista per oggi”, ha detto al Post il broker di quotazioni Scott Histed. “Avevamo ricevuto diverse offerte e ha venduto oltre il prezzo richiesto.”.

Le offerte ricevute in passato

Histed, della società di intermediazione californiana Bennion Deville Homes, ha affermato che la casa collocata al 1350 di Ladera Circle ha avuto diverse offerte negli ultimi anni che però non sono mai state soddisfacenti. La proprietà è stata quotata 10 volte negli ultimi sei anni e il 30 novembre ha offerto uno sconto di quasi il 75% dal prezzo iniziale di $ 9,5 milioni nel 2014.

L’acquirente ristrutturerà la villa per poi rivenderla

“Robert Alexander ha costruito quella casa per se stesso, quindi è unica nel suo genere. L’architettura è eccezionale. È una casa da collezione, e non solo per Elvis”, ha detto Histed. Negli anni la casa è stata fedelmente preservata come un santuario del re del rock ‘n’ roll anche se il suo legame con le celebrità non ha aiutato la vendita della casa. L’acquirente senza nome prevede di ripristinare l’architettura originale e di rimetterla sul mercato, ha detto Histed.

Share