R3M

Led Zeppelin: la storia della canzone della band che Jimmy Page e John Bonham hanno sempre detestato

I Led Zeppelin rappresentano uno degli esempi più rappresentativi ed emblematici che si siano distinti nell’ambito della storia della musica. La band britannica ha fatto la storia della musica in virtù delle incredibili realizzazioni, oltre che grazie all’abilità e al talento dei quattro membri della band, che non a caso sono considerati tra i musicisti più importanti di sempre all’interno del loro genere. Tuttavia, talvolta, la band si è distinta in alcune realizzazioni che hanno certamente tradito le aspettative dei fan, e che sono state contrarie rispetto a certi modi di fare e concepire la musica da parte della band stessa. Una delle canzoni più emblematiche di questo concetto è All My Love, canzone anche particolarmente significativa per la band britannica, realizzata da Robert Plant dopo la morte tragica di suo figlio Karac, che aveva soltanto 5 anni. Nonostante il brano fosse significativo dal punto di vista contenutistico, Jimmy Page e John Bonham non hanno mai gradito la canzone stessa, ritenendola non adatta al contesto della band.

La storia di All My Love dei Led Zeppelin

Al fine di comprendere perché Jimmy Page e John Bonham non apprezzassero All My Love, per quanto la canzone stessa dei Led Zeppelin fosse particolarmente significativa di un periodo tragico vissuto da Robert Plant, bisogna sottolineare la storia di questa canzone stessa, che è stata realizzata in un periodo difficile non soltanto per il cantante della band, ma anche e soprattutto della formazione intera stessa.

La traccia, presente all’interno dell’ottavo album in studio dei Led Zeppelin, In trough the out door, è stata realizzata a seguito della morte di Karac, il figlio di Robert Plant, quando aveva soltanto 5 anni. Il bambino ha trovato la morte per infezione gastrica nel 1977, e la canzone è stata realizzata in sua memoria, con una tipologia di strumentazione e vocazione artistica che risulta essere completamente differente rispetto alla maggior parte dei brani realizzati dai Led Zeppelin nell’ambito della loro carriera.

Perchè Jimmy Page e John Bonham non apprezzavano All My Love?

Per quanto la canzone fosse particolarmente significativa, in termini contenutistici, All My Love non è mai stata apprezzata da Jimmy Page e John Bonham, che l’hanno sempre ritenuta troppo morbida, dal punto di vista strumentale e delle definizioni artistiche. Il loro, più che un vero e proprio disgusto, è considerabile come un timore, nei termini di una canzone che certamente non ha rispettato le determinazioni basiche della discografia della band britannica. Come ha sottolineato Jimmy Page all’interno di un’intervista, il ritornello della canzone è stato oggetto del particolare timore del chitarrista.

Articoli correlati

Condividi