19 settembre 2021 06:56 domenica

Serj Tankian: ecco cosa mi ha sempre stupito dei Metallica

I Metallica rappresentano un vero e proprio riferimento per numerosissimi artisti, dal momento che hanno fatto la storia del metal e della musica in generale. La band capitanata da James Hetfield, in effetti, ha avuto modo di rapportarsi alla storia della musica attraverso caratterizzazioni sempre più innovative e differenti, che in qualche modo sono state amate da fan e addetti ai lavori. A proposito di ciò, Serj Tankian ha lodato un progetto che i Metallica hanno portato avanti nell’ambito della loro carriera, e che l’armeno vorrebbe riproporre all’interno dei System Of A Down. Ecco di che cosa si tratta.

Le dichiarazioni di Serj Tankian sul progetto dei Metallica che vorrebbe replicare ai System of a Down

Il riferimento ai Metallica, avvenuto da parte di Serj Tankian all’interno della sua intervista, c’è stato nel cercare di identificare una certa progettualità che la band statunitense ha avuto nel corso della sua carriera e che, in qualche modo, l’armeno vorrebbe riprendere per i System of a Down: “Più o meno, sì. Ogni volta che facciamo un tour e ci riuniamo per una prova, e suoniamo una canzone che abbiamo suonato mille o 5.000 volte tra le prove e gli spettacoli dal vivo, è sempre interessante perché c’è sempre una sorpresa. Penso che le nostre canzoni siano così sorprendenti che quando sei lontano da loro. Quando ei suoni ogni giorno, hai burro e pane tostato ogni giorno, ma quando sei lontano da loro – mi siedo in macchina e qualcuno suona la nostra musica, o sento suonare da qualche parte, è diverso”.

E ancora, Serj Tankian ha continuato nella sua intervista spiegando: “E io direi, ‘Questo è davvero interessante.’ Penso che ci siano sorprese che ci saranno sempre, e mi fanno sempre sorridere – la nostra musica. Alla fine c’è sempre qualcosa di divertente e, naturalmente, ho anche il piacere in più di vivere le esperienze intorno a quella musica: come si è formata, quali storie, quali battute, quale dramma, qualunque cosa fosse intorno a quel particolare brano musicale. o la canzone. Ed è fantastico.”

A questo punto delle sue dichiarazioni sussiste il paragone con i Metallica: “A proposito di musica classica e System of a Down, in passato ho detto a Daron [Malakian, chitarra] che un giorno avremmo dovuto farlo davvero. Dovremmo fondamentalmente arrangiare una versione classica di alcune canzoni dei System, o almeno suonarle con un’orchestra bella e adeguata come hanno fatto i Metallica. Penso che sarebbe unicamente diverso per System. Fare qualcosa di pazzo come ‘Chop Suey!’ con un’orchestra sarebbe incredibile! Ma veloce, tipo, tempo molto veloce. Sto parlando di un’orchestra tosta, qualunque cosa dobbiamo fare. Sarebbe folle.”

Share