23 July, 2021, 20:11

The Beatles e quella canzone sulla rivalità con i Rolling Stones

Gli anni ’60 sono stati caratterizzati dalla rivalità tra i Beatles e i Rolling Stones. Era un periodo durante il quale la cosiddetta British Invasion stava vivendo il suo culmine, con due band che prevalevano rispetto alle altre. Solo una, tuttavia, poteva posizionarsi in cima ai gusti dei fan. La situazione non era così drastica, a dire la verità. Non c’è mai stata una vera e propria faida tra i due gruppi, ma c’era chi pensava che si copiassero tra loro per ottenere sempre più successo. Vediamo come sarebbe stata raccontata questa sfida infinita da John Lennon, in un brano che si presta ancora a numerose interpretazioni.

Il brano che rappresenterebbe la rivalità tra Beatles e Rolling Stones

Secondo molti appassionati e storici del mondo dei Beatles, la canzone And Your Bird Can Sing parlerebbe proprio della loro rivalità con i Rolling Stones. Ad oggi, non esiste alcuna conferma in merito e potrebbe non esserci mai. Chi l’ha scritta, John Lennon, ha sempre evitato di parlare delle sue tematiche. Anzi, lui ha definito il brano come “una delle mie carte usa e getta, costruita intorno ad una scatola vuota”. Le teorie riguardo al testo e al significato continuano a susseguirsi con una certa rapidità, senza alcuna sosta. Ecco cosa c’è da sapere in merito.

Altre possibili teorie su And Your Bird Can Sing

A chi è dedicata And Your Bird Can Sing? Una corrente di pensiero ritiene che il pezzo sia stato scritto per Frank Sinatra. Riguardo a quest’ultimo, è apparso sulla rivista Esquire un articolo agiografico sul celebre crooner, da molti considerato come una sorta di antitesi rispetto proprio ai Beatles. Di conseguenza, si pensava che Lennon e i Beatles avessero voluto concentrarsi su questo artista in maniera sarcastica. Inoltre, la prima moglie di John, Cynthia Lennon, disse che il brano sarebbe scaturito da un regalo ricevuto dal suo ex marito. Si trattava di un uccello dorato con meccanismo a orologeria, situato all’interno di una gabbia. Quando lei aprì un regalo, non nascose un’espressione di assoluta incredulità. Ad ogni modo, tale versione sembra poco accreditata, dato che Lennon le avrebbe donato questo oggetto come una metafora per averlo ingabbiato nella loro relazione sentimentale.

Il probabile riferimento dei Beatles a Mick Jagger

È tornato così in auge il riferimento a Mick Jagger e alla rivalità tra BeatlesRolling Stones. Lennon non ha mai voluto discutere sul brano, ma l’ex fidanzata di Jagger Marianne Faithfull ha sostenuto che la canzone fosse stata scritta proprio per Mick. Marianne si era definita come “l’uccello della canzone”, accennando ad un gergo utilizzato in Gran Bretagna per ogni donna. Le interpretazioni sul testo sono pressoché infinite e continuano ad inseguirsi ancora oggi, senza alcuna soluzione. Al tempo stesso, l’autore di un libro sui BeatlesSteve Turner, ha sottolineato che Jagger e la Faithfull non stessero insieme quando John ha scritto la canzone.

Un dibattito che non sarà mai risolto fino in fondo

Ciò che sembra certo è che il dibattito non sarà mai risolto fino in fondo. Un altro suggerimento arriva da Paul McCartney, che parlava delle “sette meraviglie del mondo” e della sua predilezione per Bob Dylan. Non sapremo mai quale sia stata la fonte di ispirazione di And Your Bird Can Sing, ma che si tratti dei Rolling Stones, di Frank Sinatra o di Macca, resta un autentico classico nella vasta produzione dei Beatles.

Share