R3M

5 artisti rock che incredibilmente non hanno mai vinto un Grammy

Grammy Awards sono il sogno di numerosi artisti provenienti da ogni angolo del mondo. La prima edizione risale al lontano 1959, con la vittoria di Nel blu dipinto di blu (Volare) di Domenico Modugno per la miglior canzone e registrazione dell’anno. Il primo successo per una band rock è stato dei Beatles, nel 1965, come miglior nuovo artista. Nello stesso anno, i Fab Four furono candidati per la miglior canzone e registrazione, rispettivamente per A Hard Day’s NightI Want to Hold Your Hand. Vi mostriamo 5 artisti rock che, in maniera incredibile, non hanno mai vinto un Grammy.

Queen

Ebbene sì, i QueenFreddie Mercury non hanno mai vinto un Grammy. Nel 1976, Bohemian Rhapsody conseguì due nomination per la miglior performance vocale pop per gruppi e per il miglior arrangiamento. Un’altra candidatura l’anno ricevuta come miglior performance rock per Another One Bites The Dust, ma hanno perso da Phil Ramone. Hanno dovuto attendere fino al 2018, quando hanno ricevuto il premio alla carriera, prima di ottenere l’ambito riconoscimento. Tuttavia, gli oltre 300 milioni di dischi venduti in tutto il mondo ripagano di ogni ingiustizia.

Bob Marley

Anche Bob Marley fa parte della folta schiera di artisti rock senza neanche un Grammy. Anzi, fino al 1985, non era presente alcuna categoria riservata al genere del reggae. Ha dovuto attendere fino al 2001 per ricevere il premio alla carriera, per poi sfiorarne un altro per il documentario a lui dedicato. Nonostante le varie particolarità, sembra davvero assurdo che una figura così straordinaria non abbia mai conseguito un premio così importante.

The Doors

Nel corso della loro carriera, i Doors non hanno neanche sfiorato un Grammy Award. Zero nomination, niente di niente fino al 2011, quando hanno ricevuto un premio per il miglior video musicale in formato lungo per il titolo cinematografico When You’re Strange. Quattro anni prima, la band guidata da Jim Morrison aveva ricevuto un riconoscimento alla carriera. Nonostante successi del calibro di The EndLight My FireRiders On The Storm, i premi sono mancati.

Jimi Hendrix

La lista comprende anche uno dei chitarristi rock più grandi di ogni epoca. Il meraviglioso Jimi Hendrix ha ricevuto un premio postumo alla carriera nel 1992. Tuttavia, ha ricevuto una candidatura al Grammy nel 1970 per l’inno nazionale da lui riproposto in occasione del Festival di Woodstock, ma è stato battuto dal film tematico di Henry Mancini. Ad ogni modo, anche la nomination viene considerata postuma.

The Who

Concludiamo con gli Who, che non hanno mai ottenuto neanche una nomination ai Grammy. Si sono rifatti nel 2001 con l’ormai classico premio alla carriera, ma tra le categorie competitive non sono mai stati presi in considerazione. Hanno ricevuto candidature solo per i video, ma furono battuti nel 1990 da MC Hammer e nel 2008 da Tom Petty. Canzoni come Who Are YouMy GenerationBaba ‘O Riley non erano considerate sufficienti.

Ovviamente, la lista di artisti rock senza neanche un Grammy acquisito sul campo era molto più ampia. Da Janis Joplin ai Beach Boys, dai Guns N’ Roses ai Ramones nella loro formazione intera, l’elenco è pressoché infinito.

Articoli correlati

Condividi