R3M

Muse: 5 canzoni che probabilmente non hai mai ascoltato

I Muse sono stati uno di quei rari gruppi rock che sono stati effettivamente in grado di mantenere a lungo la propria presenza anche su un mercato mainstream. Tuttavia, quando raggiungi la vetta grazie a un certo numero di hit, non viene raccontato tutto della band in questione. Da un album all’altro, ci sono stati alcuni fantastici pezzi dei Muse che sembrano sempre cadere sotto il radar per la maggior parte degli ascoltatori. Vediamone nella fattispecie cinque.

“Micro Cuts” – “Origin of Symmetry”

La maggior parte dei fan dei Muse ha avuto per prima cosa un assaggio di ciò che potevano davvero fare in “Origin of Symmetry”.  Matt Bellamy in “Micro Cuts”, spinge davvero il suo stile di canto al limite, con quasi l’intera canzone eseguita in falsetto.  Il testo parla di una forza al di fuori del suo controllo che cerca di piegarlo per eseguire i suoi ordini. Anche se il titolo implica la natura minuscola di questi tagli, la musica dietro di esso lascia una ferita molto più aperta a seguito dell’ascolto.

“Sign O’ The Times”

È stato davvero un giorno buio per l’intero mondo musicale quando Prince è morto. È incredibile quanto i Muse rispettassero il suo lavoro. Prendendo la title track dal capolavoro di Prince del 1987, i Muse trattano “Sign o’ the Times” con la massima riverenza, quasi come se stessero maneggiando materiale prezioso. Ciò nonostante hanno sicuramente dato il loro tocco unico alla melodia classica di Prince, con Matt Bellamy che inserisce il suo falsetto nei punti giusti.

“Thoughts Of A Dying Atheist” – “Absolution”

Iniziando con il tipico tocco di chitarra arpeggiato, “Thoughts of a Dying Atheist”, tratta l’argomento di un ateo che mette in dubbio le sue convinzioni alla vista dell’apocalisse. Il ritornello della melodia potrebbe essere il pezzo musicale più contagioso che la band abbia mai creato. Con solo poche esibizioni dal vivo e questa attitudine accattivante, questo è uno dei punti salienti della carriera dei Muse che merita di essere scoperto da più persone.

“Man With A Harmonica”

Appena prima di ascoltare il pezzo finale dello show, i fan vengono spesso deliziati con un’esibizione di armonica solista di Chris Wolstenholme. Scritto da Ennio Morricone, “Man With a Harmonica” è tratto da “C’era una volta il West”. Mentre la versione dei Muse è più o meno fedele all’originale di Morricone, il fatto che anticipi di “Knights of Cydonia” ricontestualizza il pezzo. A differenza della normale avventura western, questo funge da preambolo prima che l’epica battaglia spaziale chiuda il set.

“ExoGenesis Symphony” – “The Resistance”

In tutto il loro catalogo, i Muse hanno sempre avuto l’abilità di incorporare elementi classici nel loro suono. Questo è probabilmente il culmine di tutte le visioni musicali di Bellamy, mentre tira fuori uno degli arrangiamenti più impressionanti mai trovati in una canzone rock. A differenza di altri gruppi che aggiungono un’orchestra per aggiungere colore alle loro canzoni, questa è davvero una traccia sinfonica che ha solo una strumentazione rock intorno.

Articoli correlati

Condividi