R3M

5 delle canzoni più famose di Patti Smith

Patti Smith è una delle figure femminili più importanti del rock. Dopo essere entrata a far parte a far parte del mondo della musica, stupisce tutto sia per i suoi testi che per il suo nuovo modo di fare rock. La sua carriera, molto fitta all’inizio avrà quasi un decennio di stasi tra gli anni Settanta e Ottanta, per la precisione tra il 1979 e il 1988, per fermarsi poi per altri dieci anni e riprendere a cavallo del duemila. Nonostante queste prese e riprese il successo di Patti Smith e di alcune delle sue canzoni e dei suoi testi è innegabile. Si propone qui una classifica di cinque canzoni di Patti Smith che mira a raccogliere quelle più famose e conosciute, senza volerne, ovviamente, trascurarne altre. 

1) “Because The Night” 

Forse questa può anche risultare scontata, ma di certo merita di essere inserita. Come è ben noto le è stata “regalata” dal Boss, Bruce Springsteen. Il gruppo di Patti Smith e Bruce stavano registrando quando -essendo il suo studio accanto a quello di Patti- decise di darla a lei perché aveva capito non che non c’essere posto per quel pezzo nel suo album. Patti apportò delle modifiche al testo e la inserì nel suo album Easter. 

2) “People have the Power”

Anche questa canzone ha riscosso molto successo, contando che fu molto importante anche dal punto di vista sociale. Il brano People Have the Power è stato scritto da Patti Smith e Fred Smith ed è stato il singolo estratto dall’album Dream of Life. La nascita di questa canzone è molto singolare, in quanto nasce dall’idea del marito Fred, che le comunica mentre stava cucinando.

“Quello che volevamo fare era ricordare all’ascoltatore il suo potere individuale ma anche il potere collettivo delle persone, come possiamo fare qualsiasi cosa. Ecco perché alla fine dice: ‘Credo che tutto ciò che sogniamo possa realizzarsi, attraverso la nostra unione possiamo trasformare il mondo, possiamo trasformare la rivoluzione della terra.'”

3) “Redondo Beach”

Anche questa potrebbe essere inclusa tra le canzoni più famose di Patti Smith. E’ contenuta nel suo primo album Horses. Più volte questa canzone è stata interpretata come una canzone dal tema lesbo. La cantautrice non ha mai dissentito questa definizione, anzi, ha più volte detto che che quella spiaggia è un luogo dove le donne amano altre donne. La sua stesura ha inizio dopo una lite con la sorella Linda. Le due avevano avuto una discussione e dopo che Linda si allontanò da casa, Patti ebbe sempre più la sensazione di aver bagliato nei suoi confronti.

4) Paths That Cross

Questa canzone invece si trova nell’album del 1988, Dream of Life. Come tante delle canzoni di Patti Smith nasce da situazioni quotidiane e genuino. Potrebbe essere definita come una canzone di perdita ma anche di rinnovamento e rinascita.

Speak to me
Speak to me heart
I feel a needing
To bridge the clouds

5) “Free Money”

La cantautrice racconta la storia di questa canzone a The Observer. Fa riferimento ad una frase che molto spesso ripeteva la madre. Questa infatti sperava tanto di vincere alla lotteria, ma in verità non aveva mai comprato un biglietto. Anche questa canzone, proviene da un ambiente a lei molto vicino: la famiglia.

 

Articoli correlati

Condividi