R3M

Guns N’ Roses, un mistero nel video di November Rain

I Guns N’ Roses sono un gruppo statunitense, nato a Los Angeles nel 1985, che produce principalmente hard rock. Nati dalla collisione di due band da cui deriva il nome attuale – gli L.A Guns e gli Hollywood Roses – hanno ottenuto un grandissimo successo, soprattutto durante la decade gli anni Ottanta/Novanta, periodo in cui con le loro esibizioni e con il loro carisma, hanno cavalcato i più grandi palchi. Dopo aver venduto circa 100 milioni di dischi ed aver incantato intere generazioni, sono anche rientrati al novantaduesimo posto tra i cento migliori artisti secondo Rolling Stone.

Use Your Illusion I: il terzo album dei Guns N’ Roses

Use Your Illusion I è il terzo album della rock band statunitense. Pubblicato il 17 settembre del 1991 dalla Geffen Records e di circa 75 minuti, il disco fu registrato in un intervallo di tempo di circa un anno, contando che le registrazioni sono cominciate durate il gennaio del 1990 per essere poi terminate nell’agosto dell’anno successivo. Il risultato fu però memorabile, dato che venne premiato con sette dischi di platino negli Stati Uniti.

L’album di una delle pietre miliari: November Rain

Chi non hai mai sentito o non conosce November Rain? Si tratta di uno dei singoli di maggiore successo di tutta la discografia del gruppo, pubblicato come singolo l’anno successivo rispetto all’uscita dell’album, prima negli Stati Uniti e poi in Inghilterra. Di circa otto minuti e mezzo, ammalia sin da subito il pubblico e, sebbene durante i concerti non sempre fu possibile, il brano in studio ebbe come base anche un’orchestra. Un’occasione che può essere ricordata in merito è l’esibizione agli MTV Video Music Awards 1992, dove non solo c’era un’orchestra, ma al secondo pianoforte c’era Elton John. Ecco uno dei misteri riguardanti il video di November Rain dei Guns N’ Roses!

November Rain: un video… sopra le righe?

Il video di November Rain sviluppa una trama abbastanza complessa, che certo può sfuggire se guardato con leggerezza, ma agli occhi più attenti, la trama non risulta molto semplice da capire. D’altronde, i Guns N’ Roses si sono sempre distinti per il loro essere eccentrici. Facile individuare il contesto, si tratta di un matrimonio, ma quante cose succedono in questo frangente? Quante persone ci sono? A quanto pare, Axl, volle che al video partecipassero una serie di persone a lui conosciute, così che questo potesse sembrare veramente il suo matrimonio. Molte scene non sono collegate ad altre o sono una vera e propria sorpresa. Basta pensare all’assolo di Slash circondato dal nulla e con alle spalle la sola Chiesa. In questo caso, prendendo spunto da un articolo di Loudwire, il mistero è capire chi è la persona che ad un certo punto di lancia sulla torta.

Un amico o chi?

Per molto tempo si è creduto che ad essere saltato sulla torta fosse Riki Rachtman, amico della band, che ha partecipato al video, ma non è “il ragazzo della torta”, la cui identità è ancora sconosciuta. Secondo Andy Morahan, che ha diretto il video. “È come un brutto sogno. Era volutamente sopra le righe. È un’allegoria.” Inoltre, il segmento relativo alla torta, non aveva tanto convinto chi si occupava del video, che lo eliminò, visto che avevano solo una torta e secondo lui l’immagine del salto non era proprio consona, sembrava una dinamica sbagliata. Sempre Morahan dirà: “Ma poi ho mostrato il taglio ad Axl e lui ha detto: ‘Dov’è la torta? Adoro la torta.’ Quindi l’abbiamo rimesso a posto”.

In conclusione, perché la scena della torta, che poco sembra logica si trova in quel determinato punto del video e, soprattutto, perché è nel video? Perché Axl ha voluto così!

Articoli correlati

Condividi