R3M

Cinque band che prendono il nome da persone che non ne fanno parte

In tantissime occasioni abbiamo avuto modo di conoscere alcune band per il nome che dipende da membri che ne hanno fatto parte o che, tutt’oggi, sono parte integrante della lineup di una band; basti pensare, ad esempio, ai Bon Jovi, o ai Van Halen, all’interno dei quali ci sono membri che rispondono a questo stesso nome. In altre occasioni, invece, è capitato che una band prendesse nome da artisti o da personalità che hanno sì ispirato la nascita della band E del suo nome, ma non hanno fatto parte di questa stessa formazione. Vogliamo parlarvene all’interno del nostro articolo, indicandovi le cinque band che prendono il nome da persone che non ne fanno parte.

Pink Floyd

Non possiamo che partire, all’interno del nostro articolo, con i Pink Floyd. La band britannica, che ha fatto la storia della musica, è stata fondata da Syd Barrett, la cui ispirazione è stata particolarmente florida, così come suggerito dallo stesso primo leader della Formazione. Quando gli fu chiesto, all’interno di un intervista, Chi avesse ispirato il nome Pink Floyd, Syd Barrett rispose ironicamente gli alieni. In realtà, Pink Floyd è un nome composto che deriva dal nome dei due bluesman preferiti di Syd Barrett, Pink Council e Floyd Anderson.

Lynyrd Skynyrd

Altra band che ha preso nome da una personalità che non ne ha mai fatto parte è quella dei Lynyrd Skynyrd, formazione che ha fatto la storia della musica, purtroppo, anche e soprattutto per quella incredibile tragedia che l’ha riguardata, con il disastro aereo che ha portato alla morte della maggior parte dei membri della formazione. La band ha preso nome dall’allenatore di ginnastica e di basket dei membri della band, che si sono conosciuti in un contesto liceale. L’allenatore in questione, il signor Leonard Skinner, ha ispirato la nascita della band, ma non è mai stato citato direttamente, anche e soprattutto per motivi di privacy, per questo motivo la band ha assunto un nome che risulta essere particolarmente difficile da pronunciare.

Alice Cooper

Terza tra 5 band che prendono il nome da persone che non ne fanno parte è quella degli Alice Cooper, che, a dire il vero, ha cambiato diversi nomi nell’ambito della sua carriera, prima di stabilirsi su quello che l’ha portata maggiormente al successo. Il nome Alice Cooper è stato ispirato dalla tavola ouija della band, che li ha messi in contatto con uno spirito di questo nome, che ha particolarmente ispirato la band, tanto da fargli acquisire questo nome stesso.

Aiden

Quarta tra le cinque band che prendono nome da un artista che non ne fa parte è quella degli Aiden, band statunitense che si è sviluppata nel genere di musica elettronica, hip hop rap e musica pop. La band di Seattle ha scelto il suo nome dato un personaggio che, nel film The Ring del 2002, l’ha particolarmente ispirata.

Freddy Jones Band

Chiudiamo questo nostro articolo con la Freddy Jones band, che non contiene membri che abbiano questo stesso nome, come Freddy Jones o Jones Freddy. Da quando è nata la band non ha mai rivelato il motivo per cui ha scelto questo stesso nome, che resta ancora un mistero punto di sicuro, non si è ispirata ad alcun membro presente all’interno della formazione.

Articoli correlati

Condividi