R3M

Led Zeppelin, 5 band che non sarebbero esistite senza di loro

I Led Zeppelin sono stati una delle band più amate dei loro anni, fino a quando, nel 1980, a causa della morte del batterista John Bonham, non si sciolsero. Furono anni molto frenetici per la band, sia grazie al successo ottenuto, all’apprezzamento del pubblico e della critica, ma anche per qualche intoppo che ebbero nella loro carriera, come tutti, naturalmente. Oggi, però, proponiamo una lista di cinque altri gruppi che hanno preso ispirazione dai Led Zeppelin… forse un po’ troppa?

1 – Earthless

Di voce parlando non siamo nelle stesse corde dei Led Zeppelin, ma guardando ai loro riff la situazione cambia completamente. Sembrano usciti proprio da un loro manuale, sebbene la band abbia toni molto più psichedelici. In ogni caso, la somiglianza è chiara!

2 – Rival Sons

Anche in questo caso, sembra esserci una patina di Led Zeppelin nelle loro canzoni. In questo caso, però, gli elementi coinvolti sono diversi: la voce, ma anche la batteria, visto che il batterista del gruppo sa bene come cercare di riprodurre i suoni di Bonzo. Inoltre, essi stessi hanno ammesso di essersi ispirati ai Led Zeppelin. Come biasimarli?

3 – Jack White

Anche Jack White rientra in questo gruppo, con la premessa però che è come se li idolatrasse. Questa “imitazione” che potrebbe allora essere riscontrata nelle sue canzoni deriva più da un apprezzamento da parte di Jack White

4 – Wolfmother

Questo gruppo potrebbe quasi essere considerato una sorta di derivazione ancestrale dei Led Zeppelin. La migliore approvazione che un buon discepolo dei Led Zeppelin può ricevere è un riconoscimento da parte della band stessa e, nel 2006, quando il gruppo è stato inserito nella Music Hall Of Fame del Regno Unito, hanno invitato personalmente Wolfmother come loro ospiti.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Wolfmother (@officialwolfmother)

5 – Dirty Honey

Infine, i Dirty Honey. Esplodono nel 2019 e cercano di ricreare suoni tipici degli anni Settante. Ovviamente non potevano mancare i Led Zeppelin come uno dei loro punti cardinali, posizione che si nota sia in un utilizzo della voce che potremmo quasi definire “civettuolo”. In verità proprio per la loro particolare posizione mirata verso gli anni Settanta le band cui prendono ispirazione sono diverse, ma i Led Zeppelin non potevano mancare!

Articoli correlati

Condividi