R3M

Cinque band che non hanno bisogno di una chitarra per essere heavy

Molto spesso le band costruiscono il loro suono “pesante” sull’uso delle chitarre, puntando su effetti e distorsioni. La chitarra, quindi, è uno dei fulcri centrali per la produzione e composizione di musica heavy, ma è davvero estremamente fondamentale? Certo come ogni strumento ha la sua funzione e il suo ruolo, ma oggi vedremo cinque band che riescono a essere heavy anche senza una chitarra.

Scarlxrd

In realtà, qui si sta parlando di una delle stelle del movimento trap metal. La sua musica, contorta e pesante, non sembra aver bisogno l’appoggio assoluto di una chitarra per essere tale. Di più caotico delle sue tracce, forse, ci sono solo i suoi spettacoli dal vivo.

Suicide

Si tratta di un duo di New York, divenuto famoso durante gli anni Settanta. Quel che bastava loro era l’utilizzo della voce e delle tastiera, insieme ad sintonizzatore. Con soli questi strumenti sono stati in grado di creare delle tracce propriamente strazianti.

Apocalyptica

Incompresi? Probabilmente. Una band che forse poteva essere paragonata ai Metallica, ma che aveva tra la strumentazione un violoncello? Probabilmente oggi questo assetto non susciterebbe nemmeno tanta meraviglia, ma per chi navigava negli anni Novanta fu un po’ difficile. In ogni caso, il gruppo finlandese non si è lasciato scoraggiare e ha dato vita ad una valente discografia. Di certo sono unici nel loro genere.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Apocalyptica (@apocalypticaofficial)

Lightning Bolt

In questo caso immaginiamo un bassista e un batterista che intrecciano la loro musica su un palco. I risultati sono strabilianti e, anche loro, non usano la chitarra.

Cop Shoot Cop

Anche loro fanno parte della scena degli anni Novanta e inglobano anche il decennio precedente. Un gruppo che, come i precedenti, non ha bisogno dell’appoggio della chitarra per riuscire nei propri intenti, verso un suono abrasivo e ben composto.

Articoli correlati

Condividi