R3M

I migliori cinque chitarristi hard rock di sempre

Al solito, cercare di stabilire una classifica quando si parla di “migliori” non è mai semplice. Si può tentare di far capo ai maggiori esponenti, a coloro i quali hanno maggiormente influenzato il panorama e la musica stessa. La classifica di oggi raggruppa una serie di chitarristi hard rock (e anche metal): ecco quali potrebbero essere i migliori cinque!

Slash

Chi non ricorda il leggendario chitarrista dei Guns N’ Roses? Ha segnato gli anni Novanta, creando una serie di assoli e componendo dei veri e propri pezzi storici. Forse risulterà un po’ banale e sono tante le chiacchiere su lui in merito alla sua tecnica e al suo modo di suonare. E’ innegabile però, che Slash ha saputo come farsi notare e contraddistinguere, in un gruppo e in un periodo in cui emergere non era cosa da poco.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Slash (@slash)

Brian May

Anche lui, membro storico di un gruppo storico, una stella nella costellazione musicale. Oltre ad aver largamente contribuito al successo dei Queen con la stesura di testi e con la sua inconfondibile chitarra e il suo suono, Brian May risulta essere uno dei migliori chitarristi sia per la sua tecnica sia per lo studio dello strumento tanto da aver personalmente pensato a fabbricare la sua chitarra. Cosa ci si può aspettare di più?

Eric Clapton

Un altro chitarrista che non ha bisogno di presentazioni. La sua fama, come si suol dire, lo precede. E’ impossibile non ammettere la bravura di questo musicista, un vero e proprio talento. Oltre ad aver collaborato con diverse band ha anche cominciato un percorso da solista che lo ha contraddistinto nella sua produzione. Immancabilmente, doveva comparire in questa classifica.

Richie Blackmore

Tra i maggiori chitarristi, anche Richie Blackmore, direttamente dai Deep Purple. Lascia un’eredità sconvolgente, sia considerando il suo lavoro in gruppo, sia valutandolo come musicista singolo.

Jimi Hendrix

Emergere negli anni Sessanta non era poi così facile, imprimere una scena, ancora meno. Siamo in un periodo di trasformazione e innovazione mentale e culturale, che porta in sé, ovviamente, anche dei cambiamenti musicali. Se da un lato esiste il cambiamento però, dall’altro c’è Jimi Hendrix, il quale ha sperimentato e ha portato innumerevoli contributi al mondo della musica. Grazie alla sua distorsione, alla sua bravura e al suo innato e discusso talento, Jimi è ancora ricordato come uno dei migliori chitarristi in assoluto.

Articoli correlati

Condividi