R3M

Cinque canzoni rock che non hai capito da bambino

Si sa, il panorama artistico del rock non si è mai fatto tanti problemi nel cercare di esprimere e raccontare esperienze di vita o fatti personali. Non sono poche le tracce che inglobano queste caratteristiche e, a proposito delle esperienze di alcuni artisti e di alcuni temi molto personali, oggi saranno presentate cinque canzoni rock di cui non sarebbe stato possibile capire il significato da bambini!

The Lemon song – Led Zeppelin

Ad aprire la classifica i Led Zeppelin. Parlare di eccentricità e di essere espliciti quando si parla di loro non è certo un caso, dato che i loro anni di attività sono stati segnati anche e soprattutto da questo, oltre al talento. Robert Plant parla di un partner e dunque di reciprocità e pensare che il limone cui fa riferimento sia così innocente come sembra, no… stiamo sbagliando.

Pride – U2

Passiamo dai Led Zeppelin agli U2, i cui testi, in linea generale, possono sempre dirsi molto impegnati e ben costruiti. Forse, proprio per questo motivo, a volte diventa difficile cercare di capire a cosa stia facendo allusione Bono, come in questo caso, che sebbene la canzone sia un vero e proprio tributo a M.L.King, non viene mai esplicitamente nominato, rendendo la traccia molto più simile ad una canzone d’amore che ad un tributo.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da U2 (@u2)

Every Breath You Take – The Police

Anche questa canzone rimane davvero tanto sottile da capire e comprendere. Sebbene non sembri una delle più esplicite in assoluto, il fatto che nel giro di pochissimo tempo sia diventata la canzone di eccellenza usata durante i matrimoni, ha sicuramente il suo significato.

BYOB – System of a Down

Al penultimo posto di questa classifica sulle canzoni rock che, forse, da piccoli non avremmo capito, una dei System of a Down. Spesso cercare di comprendere cosa stia dicendo Serj Tankian, non è molto semplice, poiché consegna le battute molto velocemente. Una volta inquadrato il testo però, il vero significato della canzone si pone su un versante tutto politico, in cui il governo non ha una posizione limpida e ad essere sempre più colpite dalle decisioni interne sono le persone normali, quelle più umili.

Jeremy – Pearl Jam

A chiudere la classifica di queste canzoni rock, questa canzone dei Pearl Jam, che nasconde molto più di quanto previsto in realtà. Cercando di documentare una notizia che aveva trovato durante la lettura del giornale, Eddie Vedder ha composto i testi di Jeremy come tributo a Jeremy Wade, che ha portato una pistola a scuola e si è ucciso davanti ai suoi compagni di classe.

Articoli correlati

Condividi