R3M

Metallica, 26 anni fa la pubblicazione di “Load”

I Metallica nascono nel 1981, band statunitense, destinata a diventare una colonna portante della musica metal. Il genere prodotto dal gruppo rientra nell’heavy metal, con precisione, ma per la produzione molto aggressiva dei primi anni sono riusciti a rientrare in classifica, diventando parte dei “Big Four” del thrash metal.

Tanti passaggi difficili per i Metallica

La band, durante la sua carriera, ha avuto a che fare con diversi problemi, ma anche con perdite. I diversi passaggi, così come i diversi orientamenti di genere musicale diverso e le diverse sfumature, come d’altronde di sente in quasi ogni band. Non dimentichiamo poi la perdita di Cliff Burton, bassista più che amato sia dallo stesso gruppo che da tutti i loro fan. Se di sfide si deve parlare, però, una delle più difficili è stata forse la scrittura di un album in un contesto non molto favorevole: Load.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Metallica (@metallica)

L’uscita di Loud

E’ il 1996. Si tratta di una decade e in generale di un periodo cruciale per la musica, di un periodo di svolta e di evoluzione. Proprio per queste ragioni, cercare di emergere in un panorama che potremmo definire quasi satura, non è di certo facile. I Metallica non mancavano di basi, soprattutto se si pensano quelle iniziali ma, allo stesso tempo, gli precedenti non furono molto proficui per il gruppo. Con la pubblicazione di Load, però, qualcosa cambiò. In una sola settimana le vendite avevano superato di gran lunga il mezzo milione e, nel giro di pochissimo, negli Stati Uniti, si arrivò a cinque milioni. Paradossalmente, però, i Metallica non annoverano questo prodotto tra i loro preferiti.

Articoli correlati

Condividi