gtag('config', 'UA-102787715-1');

Amy Winehouse, All’Università di Cambridge si studia “Love is a losing game”

Amy Winehouse, nonostante sia morta giovanissima, è riuscita ad imporsi nel panorama musicale subito e con grande effetto. Tutti la ricordano per lo stile unico, sia esteriore sia da punto di vista artistico. Viene, infatti, considerata la prima grande esponente del nuovosoul bianco” o comunque quella che lo ha reso importante presso le nuove generazioni. L’album che ha consacrato la Winehouse al successo è Back to black, da cui è tratta Love is a losing game. Questa canzone è stata oggetto di studio addirittura a Cambridge, dove si è proposto un esame molto particolare che la accostava addirittura alla poesia.

Il successo di Back to Black

Back to black è il terzo album della cantante ed ha conquistato le classifiche ed i cuori di moltissimi paesi. Si tratta del secondo album più venduto nel Regno Unito nel XXI secolo e il tredicesimo in assoluto sempre nel territorio. La title-track è una delle più conosciute di Amy Winehouse, racconta la sua separazione dal marito e la sofferenza d’un cuore infranto. Infatti, il videoclip mostra proprio il funerale del cuore della ragazza.

We only said goodbye with words
I died a hundred times
You go back to her
And I go back to
I go back to us. 

Dall’album sono tratte anche delle cover ed altri successi della cantante inglese apprezzati da fan e critica. Ad esempio You Know I’m No Good, Rehab, Tears Dry on Their Own. 

Love is a losing game e il test di Cambridge

Love is a losing game è un’altra canzone molto famosa dell’album. Si tratta di un brano che, come si capisce, ha come tema centrale l’amore e forse per questo ha avuto grande fortuna in un corso dell’Università di Cambridge. A degli studenti di letteratura che seguivano “Pratical Criticism” venne chiesto di paragonare questo brano della Winehouse alle poesie di Walter Raleigh. Non solo, il confronto venne fatto anche con Bob Dylan e altri cantanti importanti.

Played out by the band
Love is a losing hand
More than I could stand
Love is a losing hand
Self-professed profound
Till the chips were down
Know you’re a gambling man
Love is a losing hand

La traccia di un esame accostava il termine lirico alla canzone e alla poesia As You Came from the Holy Land di Raleigh.

As you came from the holy land
Of Walsinghame,
Met you not with my true love
By the way as you came?
 
How shall I know your true love,
That have met many one,
As I went to the holy land,
That have come, that have gone?
 
Questo contribuisce a sottolineare la bellezza del testo della canzone ed a restituire sicuramente dignità al genere musicale. Spesso ci siamo chiesti quanto le canzoni si avvicinino alle poesie. Cambridge ci ha dato una risposta.

Share

Laureata in Lettere moderne ed in Filologia moderna. Siciliana doc, docente, copywriter. Ha pubblicato un saggio dal titolo "Dietro lo specchio, Oscar Wilde e l'estetica del quotidiano" e scrive per diversi siti di divulgazione culturale. Ama la letteratura, il cinema, il teatro, l'arte e naturalmente la musica (ha studiato teatro musical per quattro anni), in particolare il rock, il symphonic metal, il cantautorato italiano e i musical.