gtag('config', 'UA-102787715-1');

Le band migliori nel panorama Rock contemporaneo

Sin dai suoi albori, il Rock si è scagliato sull’immaginario collettivo compiendo falcate straordinarie e furiose verso l’innovazione. La crescita ed il progresso di cui il Rock si è reso protagonista, nel corso degli anni, l’ha portato ad assumere milioni di sfaccettature, dimostrandosi sempre in grado di saziare le menti più estrose. Artisti immensi si sono susseguiti sotto la buona stella del Rock, compiendo un vero e proprio atto di fede, identificandosi nel genere e, utilizzandolo come principale mezzo di comunicazione per le loro emozioni più recondite.

Camaleontico ed incredibilmente versatile, il Rock cambia pelle, ma la sostanza, rimane, evidentemente, la stessa; limpida e trasparente quanto oscura e misteriosa, che continua a far innamorare intere generazioni a distanza di oltre mezzo secolo. A partire dalle sue radici, si sono formate band formidabili, i cui membri, sono passati alla storia come leggende; innalzando le proprie figure per mezzo di mistificazioni straordinarie e aneddoti misteriosamente affascinanti.

Le Rock Band che hanno contribuito maggiormente a plasmare il genere, oggi, vengono identificate come le maggiori artefici del panorama contemporaneo, innalzandosi come brillanti punti di riferimento lungo il cammino artistico dei musicisti di stampo più moderno. In questa classifica, abbiamo raccolto alcune di quelle che, secondo noi, sono le migliori band immerse nel panorama Rock contemporaneo.

5) Larkin Poe

I Larkin Poe sono una Roots Rock Band formatasi ad Atlanta, in Georgia, nel 2010. La band è composta dalle due sorelle Rebecca e Megan Lovell che, intrapresero un percorso verso la musica sin da giovanissime nel 2005, accanto all’altra sorella Jessica. Il gruppo composta da Jessica, Rebecca e Megan, prese il nome di The Lovell Sisters e trovò il suo epilogo nel 2009. L’anno seguente, dalle sue ceneri, si erse una band che, ad oggi, sta compiendo un’ascesa verso le stelle straordinaria. I Larkin Poe affondano le radici nel Blues e nel Folk del profondo Sud. La band sta velocemente rivoluzionando il panorama Rock contemporaneo attraverso un sound fresco e incisivo che, però, strizza con piacevole insistenza l’occhio ad una tradizione musicale centenaria dall’elevatissima caratura storica.

4) Hands Off Gretel

Gli Hands Off Gretel sono una Alternative Rock/Grunge Band particolarmente attiva sulla scena Punk Underground inglese. La band si forma nello Yorkshire del Sud, più precisamente a Barnsley nel 2015. La sua attuale line-up vede Lauren Tate alla chitarra ritmica e alla voce, Sean Bon alla chitarra solista, Sam Hobbins alla batteria e Becky Baldwin al basso. Gli Hands Off Gretel non hanno ancora irrotto sul panorama internazionale, nonostante il loro sound tessa atmosfere che rimandano, chiaramente, agli anni d’oro del Punk più vero. Ascoltare gli Hands Off Gretel significa immergersi in scenari ferventi ed intrisi di storia, a quanto pare, rimasta indimenticata.

3) Jinjer

Gli Jinjer sono un gruppo Djent ucraino che risente profondamente delle inflessioni di generi come il Metalcore ed il Doom Metal di stampo più moderno. La band si forma nel 2008 e, dopo essere sopravvissuta a svariati cambi di line-up, ha attraversato una repentina ascesa verso la scena mainstream, irrompendo nelle classifiche musicali di tutto il mondo come dilagante fenomeno di massa. Il sound della band è particolarmente eclettico ed articolato, travolgendo l’ascoltatore con esplosioni soniche di estrema ferocia, basate su archetipi musicali straordinariamente variegati.

2) Tyler Bryant & The Shakedown

Tyler Bryant & The Shakedown è una Rock Band di concezione classica formatasi a Nashville, nel Tenessee, nel 2009. Il gruppo si forma per opera del chitarrista Tyler Bryant e del batterista Caleb Crosby; il duo avrebbe, ben presto, cominciato ad esibirsi accanto al bassista Calvin Webster. La line-up della band si sarebbe ben presto consolidata con l’avvento del chitarrista Graham Whitford, figlio di Brad Whitford degli Aerosmith e di Noah Denney. Nel corso degli ultimi anni, la band si è esibita al fianco di alcune delle band di maggior spicco nella storia del Rock; tra cui AC/DC, Z.Z. Top e Aerosmith e, con alcuni leggendari artisti del calibro di Eric Clapton, B.B. King e Jeff Beck. Il sound degli Shakedown affonda le radici nel Blues Rock passionale e, a tratti, aggressivo, degli anni ’70; incentrato su chitarre ruggenti e melodie incisive.

1) In This Moment

Gli In This Moment sono una Metalcore Band statunitense, formatasi a Los Angeles nel 2005. Lo stile musicale del gruppo viene, spesso, ricondotto alle correnti del Gothic Metal e dell’Alternative Metal; pur contenendo diversi riferimenti al Metalcore. Gli In This Moment si sono spesso distinti per essere un gruppo particolarmente versatile, il cui percorso di crescita, li ha spesso portati ad attraversare diverse sfumature dello spettro musicale; passando anche attraverso fasi Industrial ed elettroniche nei primi lavori. Tra le band che hanno maggiormente inciso sul loro sound, i membri degli In This Moment citano spesso i Pantera, i Black Sabbath, i Metallica e i Judas Priest.

 

 

 

 

 

 

 

Share

Claudio Pezzella, studente in culture digitali e della comunicazione. Appassionato dell'arte in tutte le sue sfumature,alla costante scoperta di nuove frontiere culturali. Chitarrista e compositore polistrumentista impegnato in progetti progressive metal. (Email:claudio190901@gmail.com)