gtag('config', 'UA-102787715-1');

Che cosa pensava davvero John Lennon dei Led Zeppelin?

Sembrerebbe difficile mettere a confronto due grandi della storia del rock. Nel caso specifico di cui vogliamo trattare, sembrerebbe essere tutt’altro che semplice confrontare Beatles e Led Zeppelin, per alcuni motivi che sono presto spiegati: innanzitutto, il genere di riferimento delle due band era del tutto antitetico; in secondo luogo, la formazione di Liverpool ha avuto un trascorso nettamente differente rispetto alla formazione di Robert Plant e Jimmy Page, sia dal punto di vista prettamente contenutistico, sia per ciò che riguarda l’ideologia che animava le due formazioni. Eppure, l’ammirazione che John Lennon mostrava per i Led Zeppelin era incredibile. Ecco che cosa pensava davvero il leader dei Beatles dei Led Zeppelin e di Stairway To Heaven. 

Che cosa pensava John Lennon dei Led Zeppelin?

In quante occasioni è successo che un grande leader di una band esprimesse pensieri positivi su di un’altra? I casi in questione non sono comuni nella storia della musica, ma sottolineano il grande talento o il grande successo di una formazione o di un artista. Nello specifico, vogliamo parlarvi di quella volta che John Lennon espresse un giudizio più che positivo sulla formazione britannica.

John Lennon apprezzò particolarmente i Led Zeppelin per la loro musicalità e la propria tendenza artistica, che tendeva all’heavy metal: “Sai, credo si tratti di qualcosa che può piacermi o non piacermi, può essere heavy o leggero. Mi piace la musica heavy, credo che quello sia rock puro. Mi piacciono i Led Zeppelin, ho sentito un paio di lavori e funzionano davvero bene.

Ad essere particolarmente apprezzato da John Lennon è sempre stato, tra gli altri, Jimmy Page, di cui apprezzava particolarmente le qualità con il suo strumento: “Non so di cosa trattino realmente. Ma una cosa è certa, Jimmy Page è un chitarrista dannatamente bravo.

Che cosa pensava John Lennon di Stairway To Heaven

Nel parlarvi di che cosa pensasse John Lennon di Stairway To Heaven vi parliamo, in primo luogo, della realizzazione del brano stesso. Per quanto la canzone sia stata oggetto di tantissime polemiche, tra cui quelle che hanno riguardato le accuse di satanismo e plagio del brano, la canzone stessa resta una delle più belle che siano mai state realizzate nella storia della musica. 

Questo è ciò che ha affermato Jimmy Page a tutto: “L’idea di Stairway to Heaven era quella di avere un singolo pezzo musicale che si sarebbe dovuto sviluppare su più strati e dovesse andare a coinvolgere diversi stati d’animo. Tutta l’intensità e la finezza dovevano servire per dare spinta al brano sotto ogni punto di vista, sia quello emozionale che musicale. Per questo la canzone continua ad aprire e ad esplorare un certo tipo di schemi.

Nel momento in cui John Lennon e Robert Plant si sono ritrovati a parlare di Stairway To Heaven, il leader dei Beatles ha espresso tutto il suo apprezzamento per il brano. La risposta di Plant non si è fatta attendere: “L’ha sentita soltanto adesso?”.

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.