gtag('config', 'UA-102787715-1');

Cosa ha reso gli U2 una delle band rock più influenti?

Dalle strade di Dublino fino alla conquista del mondo, gli U2 sono diventati grandi. Bruce Springsteen arriverà a dire “…sono probabilmente l’ultimo gruppo di cui la gente ricorderà il nome di tutti e quattro i componenti, davvero fantastici.” Cosa ha reso gli U2 una delle band rock più influenti? Quando è avvenuta la loro trasformazione in titani della musica?

Cosa ha reso gli U2 grandi

Il punto di svolta per gli U2 arriva con l’album The Joshua Tree, pubblicato nel 1987. Qualsiasi fan potrà raccontare di ogni singolo brano del disco, uno dei più famosi del gruppo. Tutte le canzoni, da Where the Streets Have No Name fino a Mothers of the Disappeared, avevano il potenziale per diventare successi incredibili. Con questo album gli U2 uscirono definitivamente dalla nazione, conquistando in breve tempo tutto il continente e gli Stati Uniti. The Joshua Tree ha venduto nel mondo, in tutto il 2009, 28,5 milioni di copie dei quali più di 10 milioni negli Stati Uniti. Inoltre il tour dell’album registrò il tutto esaurito un po’ ovunque.

Fu dopo The Joshua Three che gli U2 iniziarono a guadagnare il plauso della critica, venendo definiti alle volte come “la più grande band rock“. Una volta la rivista Time li definì “il biglietto più hot del rock”. Tuttavia, i fan più affezionati sanno che la grandezza della band era già stata dimostrata tempo prima. Lo stesso The Boy, primo album del gruppo, uscito più di 40 anni fa, ne è un esempio.

La cosa più caratteristica degli U2 è stata dimostrata fin da subito da Bono Vox e gli altri. Una grande varietà sonora, dovuta anche alle chitarre elaborate di The Edge. Il ritmo rock incalzante degli altri due membri, Mullen e Clayton. Anche Bono, con i suoi testi profondi ha dato il contributo forse fondamentale per la band.

I numeri degli U2

Gli U2 sono stati inseriti nella Rock Hall of Fame nel 2005. Durante la loro carriera hanno venduto oltre 170 milioni di dischi. Inoltre, hanno un raggiunto un particolare traguardo, diventando il gruppo musicale ad aver vinto più i Grammy Awards, ben 22 volte. Gli U2 hanno vinto anche 2 Golden Globe ed ottenuto 2 nomination ai Premi Oscar. Il quartetto irlandese vanta anche altri primati, è stata l’unica band al mondo ad avere occupato la vetta statunitense della Billboard Chart per 4 decenni consecutivi. Per ben 8 anni, hanno detenuto il record di spettatori (7.272.046 in 110 date) e di incassi (736.421.584 dollari) per un tour musicale con il loro U2 360º Tour. Negli ultimi anni del 21° secolo, infine, risultano essere la band che, in 10 anni, ha guadagnato (tra live e album in studio) più di tutte, con cifre che superano il miliardo di dollari. Numeri impressionanti, che rendono gli U2 uno dei gruppi più importanti del panorama musicale rock, e non solo.

La discografia del gruppo

Di seguito, ricapitoliamo tutti i lavori in studio degli U2:

  • 1980 – Boy
  • 1981 – October
  • 1983 – War
  • 1984 – The Unforgettable Fire
  • 1987 – The Joshua Tree
  • 1988 – Rattle and Hum
  • 1991 – Achtung Baby
  • 1993 – Zooropa
  • 1997 – Pop
  • 2000 – All That You Can’t Leave Behind
  • 2004 – How to Dismantle an Atomic Bomb
  • 2009 – No Line on the Horizon
  • 2014 – Songs of Innocence
  • 2017 – Songs of Experience

 

Share

Studente universitario, appassionato di sport, cinema, scrittura e rock. Articolista di storie o aneddoti, ma in grado di scrivere notizie di ogni genere e stilare classifiche.