23 January, 2021, 23:56

Cosa successe ai Led Zeppelin dopo lo scioglimento?

La morte di John Bonham, avvenuta nel 1980, ha caratterizzato una tragedia sia per la storia della musica, sia per la carriera dei Led Zeppelin, che hanno affrontato uno dei momenti più negativi della loro storia. Per questo motivo, se la band aveva già conosciuto diverse difficoltà negli ultimi anni esattamente precedenti alla morte del batterista, la scomparsa di John Bonham ha caratterizzato il momento definitivo per la formazione guidata da Jimmy Page e Robert Plant, che ha scelto, di comune accordo, di sciogliersi e di non dare più vita ad alcuna attività artistica legata al nome Led Zeppelin. Per questo motivo, nel corso degli anni si è parlato in più occasioni del sogno di rivedere la band unità, non soltanto per esibizioni sforati che ma una vera e propria reunion. Ma cosa è successo dopo lo scioglimento dei Led Zeppelin e qual è stato il prosieguo della carriera dei singoli membri? Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito.

Gli eventi che hanno visto i Led Zeppelin protagonisti dopo la morte di John Bonham

Al di là delle singole carriere che hanno riguardato i membri dei Led Zeppelin a seguito dello scioglimento della band, è opportuno sottolineare quei momenti in cui la band si è riunita per alcune esibizioni nello specifico, pur dando vita a spettacoli che non sempre sono stati apprezzati al 100%. Ad esempio, il primo evento che ha visto i Led Zeppelin riuniti c’è stato il 13 luglio del 1985, in occasione del Live AID, quando la band è stata accompagnata dai due batteristi Phil Collins e Tony Thompson, che hanno dato vita ad uno spettacolo certamente difficile da digerire per i fan dei Led Zeppelin.

In quel caso, tuttavia, il disastro non è tanto imputabile ad un mancato talento dei singoli batteristi quanto ad una mancanza di collaborazione tra i singoli membri della band. Percettivamente, i Led Zeppelin si sono esibiti insieme nel 1988, con la presenza di Jason Bonham alla batteria, a cui ha fatto seguito un esibizione segreta nel 1990 per il matrimonio di Jason Bonham, una nel 1995 in occasione dell’ingresso dei Led Zeppelin nella Rock n’ Roll Hall of a Fame con Aerosmith e Neil Young e, infine, l’ultima esibizione che ha visto i Led Zeppelin protagonisti di una riunione c’è stata nel 2007, con la presenza di Jason Bonham alla batteria, in occasione di un concerto di beneficenza tenutosi a Londra, e che ha visto la band protagonista di uno show di due ore ricco di incredibile valore.

Resta aggiornato sulle principali notizie nel mondo del rock!

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.