gtag('config', 'UA-102787715-1');

Da Smile a Queen, ecco tre canzoni prima che la band diventasse leggenda

Ogni band ha una forma ”embrionale” prima di diventare leggenda. Quella forma che ancora non è completa e alla quale mancano ancora i giusti componenti affinché si possa fare il salto di qualità da band con canzoni decenti a gruppo leggendario. Nel caso dei Queen la loro formazione primaria si chiamava Smile e il loro componente fondamentale che mancava, oltre a John Deacon, era il mitico Freddie Mercury.

Gli Smile si formarono nel ’68 con Brian May, Roger Tylor e Tim Staffel (basso e voce). Quando ancora doveva entrare Mercury nella formazione, il gruppo registrò una serie di brani. Oggi vogliamo parlarvi di tre canzoni in particolare.

1) Smile, Earth

Nel giugno del 1969 gli Smile registrano tre canzoni ai Trident Studios di Londra. Una fra queste fu Earth , una delle canzoni più celebri degli Smile. Anche se non si sapesse che il chitarrista del gruppo è Brian May, lo si potrebbe tranquillamente riconoscere dall’assolo di chitarra nel brano. Il sound infatti ricorda molto quello di alcune canzoni dei Queen.

2) Smile, April Lady

Il brano potrebbe essere interpretato come una canzone d’addio per una ragazza di cui non sappiamo il nome ma che viene chiamata April Lady. Una ragazza che sembra sia riuscita a portare l’amore in una città che l’aveva perso ormai da tempo. In particolare il ritornello canta:

Goodbye April Lady / It’s been good to have you around / Goodbye April Lady / You’ve done a lot for the folks in this town (Addio April Lady / E’ stato bello averti intorno / Addio April Lady / Hai fatto molto per la gente in questa città)

3) Smile, Blag

Blag fu registrata nei De Lane Lea Studios di Londra nel settembre del 1969: Lo stile, le dinamiche e le melodie di queste canzone fanno intedere quale sarebbe stato il futuro sound dei leggendari Queen. Blag è una canzone frenetica e vivace con i tipici coretti distintivi dei Queen. Non certo una hit mondiale ma un brano necessario per far evolvere il modo di scrittura del gruppo.

 

 

Share

Matteo Natalìa, 19 anni, mi divido principalmente tra la passione per la musica, in particolare suonare la batteria e scrivere. Esperto articolista di musica grunge e hippie. (matteo.natalia@libero.it)