Prima demo di Starman, David Bowie

David Bowie: all’asta la prima demo di Starman

There’s a Starman, waiting in the sky… la demo di una delle canzoni cult di David Bowie, risalente al 1971, sta per essere messa all’asta a Newton-le-Willows, una cittadina inglese della contea del Merseyside. Nonostante la sua scomparsa, avvenuta il 10 gennaio del 2016, il genio di Bowie e i suoi alter ego continuano a vivere attraverso la sua musica e il suo stile, che hanno lasciato un segno indelebile nel tempo.

La prima demo di Starman: il ritrovamento di Kevin Hutchinson

La prima demo di Starman è datata 1971, un anno prima della sua pubblicazione; venne registrata da David Bowie, con il chitarrista Mick Ronson. Quest ultimo ha poi dato il nastro al suo amico Kevin Hutchinson, anche lui chitarrista, che voleva imparare a suonare il brano di Ziggy Stardust. È stato proprio Hutchinson, dopo aver guardato un documentario su Bowie, a recuperare la demo, che era rimasta nella sua soffitta per più di 50 anni. 

È incredibile come questa demo sia ancora straordinaria. Ora ho 65 anni e so suonare, ma all’epoca pensai solo che non era niente male. Avevo sedici anni, e a quell’età nulla riesce a impressionarti“, ha confidato Hutchinson alla BBC. Infatti all’epoca dopo aver ascoltato il nastro si limitò a etichettarlo “nastro di prova generale di David Bowie”, per poi trasferirlo nella sua soffitta. “Ho subito inserito la demo nel mio vecchio registratore. Non ci potevamo credere, è stupefacente“.

Il contenuto della prima demo di Starman

La demo contiene un piccolo pezzo di conversazione fra i due musicisti, in cui Bowie raccontava a Mick Ronson di non aver finito la canzone quando aveva provato in precedenza a terminarla. Oltre Starman, nel nastro sono presenti anche le registrazioni delle canzoni Moonage Daydream e Hang Onto Yourself.

L’asta si terrà martedì 12 marzo alla Omega Auctions di Newton-le-Willows, una cittadina fra Liverpool e Manchester. Data la rarità e l’importanza di questo reperto, la base d’asta sarà di 10mila sterline.Infatti, secondo gli esperti consultati dalla Omega Auctions, la demo di Starman ritrovata da Hutchinson potrebbe essere la prima in assoluto realizzata da David Bowie.

Share

Rebecca Buzzetti, classe 1996. Diplomata come creatrice d'abbigliamento da donna, studentessa di giornalismo. Da sempre appassionata di musica, in particolare rock, arte, sport (in particolare Hockey), letteratura, disegno e scrittura. Persona estremamente ironica, aspirante giornalista e scrittrice.