gtag('config', 'UA-102787715-1');

E’ morto Ennio Morricone, tutti gli omaggi fatti dalle rockstar durante la sua vita

E’ morto nelle scorse ore il grande compositore italiano e Premio Oscar Ennio Morricone. Il musicista si era rotto nei giorni scorsi il femore, a seguito di una brutta caduta nella propria abitazione. Dopo il ricovero in una clinica romana, è giunta all’alba la terribile notizia della sua scomparsa. Immediati i messaggi di cordoglio e vicinanza alla famiglia giunti da ogni parte del mondo della musica e dello spettacolo. Per omaggiare il maestro che ha fatto la storia del cinema nostrano e internazionale, scopriamo i tributi che a lui fecero i grandi esponenti del rock: dai Metallica ai Dire Straits.

ENNIO MORRICONE, UNA CARRIERA NELLA MUSICA E NEL CINEMA

E’ scomparso all’alba del 6 Luglio 2020 il grande musicista e compositore italiano Ennio Morricone. Da Per un Pugno di Dollari a C’era una Volta in America passando per Gli Intoccabili, Morricone ha fatto la storia del grande cinema mondiale. Nei giorni scorsi si era rotto il femore a seguito di una brutta caduta ed era stato ricoverato in una clinica romana.

L’Oscar onorario ricevuto all’età di 79 anni era stato il coronamento di una lunga carriera passata nella musica e nel cinema. Prolifica la sua collaborazione umana e artistica con il regista Sergio Leone per il quale aveva scritto alcune delle colonne sonore più belle e suggestive del panorama mondiale. Dagli anni ’70 poi, Ennio Morricone era diventato un nome di punta anche nel mondo di Hollywood. Talento ineguagliabile il suo che lo aveva portato ad accostarsi a nomi del calibro di Brian De Palma e Quentin Tarantino.

GLI OSCAR E I RICONOSCIMENTO DI ENNIO MORRICONE

Nel 2007 dunque, Ennio Morricone riceve il suo primo Oscar Onorario alla carriera. “Per i suoi contributi magnifici all’arte della musica da film” si legge nella motivazione del riconoscimento. Il regista era stato già candidato 5 volte, dal 1979 al 2001, senza mai arrivare al prestigioso traguardo.

Il secondo premio Oscar arriva il 28 febbraio del 2016 per la scrittura della colonna sonora di The Hateful Eight di Quentin Tarantino. Pellicola per la quale si è aggiudicato anche il Golden Globe.

ENNIO MORRICONE, I TRIBUTI E GLI OMAGGI DELLE ROCKSTAR

Per quanto il collegamento tra Ennio Morricone  e il mondo del rock non sia immediato, sono stati in realtà tantissimi gli omaggi tributati negli anni dalle rockstar al grande compositore italiano. Svariati i musicisti ad esempio, che hanno utilizzato il tema dell’iconico film Il Buono, il Brutto e il Cattivo per l’introduzione dei propri concerti: Clash, Green Day e i Motorhead.

I Metallica hanno addirittura registrato una cover nell’album tributo We All Love Ennio Morricone, uscito nel 2007. Lavoro discografico quello al quale collaborò anche Bruce Springsteen, con il tema di C’era una Volta in America. I più appassionati al grande musicista nostrano sono stati sicuramente i Dire Straits che decisero di aprire il loro album del 1979 – Communique – con un testo composto appositamente per Morricone: Once Upon a Time in the West.

ENNIO MORRICONE E IL LUNGO RAPPORTO CON IL ROCK

“I Dire Straits mi invitarono a pranzo durante un loro tour a Roma – avrà a dire Ennio Morricone, come riportato da Rockite mi dissero che avrebbero realizzato un brano per dedicarmelo”. A conferma del grande rispetto e adorazione tributati dalla band al compositore.

Sentimenti che si ritrovano anche nelle parole del frontman dei Metallica, James Hetfield, che annovera Morricone tra le sue maggiori influenze. “Ennio Morricone ha avuto su di me una grande influenza – svelò infatti il cantante – ovviamente, per il modo in cui i suoi lavori ti commuovono anche senza le immagini cinematografiche”.

Share

Giulia Prosperini, classe 1993, laureata in Lingue e Letterature Straniere. Tante passioni, tra cui la musica e il rock 'n roll. Esperta del mondo Grunge, i Pearl Jam e i gruppi storici di Seattle. Scrittrice per vocazione e per hobby, specialista di recensioni e curiosità, capace di spaziare dalla cronaca all'aneddoto, dagli approfondimenti alle ultime news del mondo della musica.