gtag('config', 'UA-102787715-1');

Freddie Mercury, ecco come salutò i fan nella sua ultima apparizione pubblica

Il 24 Novembre 1991 si spegneva nella sua dimora di Garden Lodge Freddie Mercury. Il cantante dei Queen aveva scoperto di aver contratto l’AIDS nel 1987 e verrà stroncato da una polmonite aggravata dalla sua condizione incurabile. Nonostante la personalità brillante e carismatica che Mercury amava portare sul palco, riuscirà a mantenere il massimo riserbo sulle sue reali condizioni fino all’ultimo momento. E per quanto media e stampa abbiano cercato di invadere la sua privacy, sarà il cantante dei Queen a dare il suo addio ai fan a modo suo.

FREDDIE MERCURY, IL RIENTRO A LONDRA E IL COMUNICATO STAMPA

Freddie Mercury trascorre alcuni mesi del suo ultimo anno di vita a Montreux in Svizzera, dove continuò a lavorare assieme ai Queen finché le sue condizioni mediche glielo permisero. Nel Giugno del 1991 tuttavia, rientrò a Londra per stare vicino ai suoi cari e ai suoi amici. Un ristretto circolo di persone – delle quali facevano parte Mary Austin, Jim Hutton, Peter Freestone e Elton John – che gli staranno vicini fino ai suoi ultimi momenti.

Con le sue condizioni di salute che si aggravarono sempre di più, Freddie Mercury prese l’importante decisione di smettere di assumere i medicinali che in sostanza lo tenevano in vita. Scelta questa, giustificata dal volersene andare secondo le proprie regole e con un certo controllo sulla propria vita. Il 22 Novembre del 1991 – appena due giorni prima della sua tragica scomparsa – il frontman dei Queen convocò il manager Jim Beach per un importante comunicato stampa.

QUEEN, LE PAROLE DI FREDDIE MERCURY SULLA SUA MALATTIA

“In seguito alle disparate congetture diffuse dalla stampa nelle ultime due settimane, desidero confermare che sono risultato sieropositivo e che ho contratto l’AIDS. – si legge nel comunicato stampa ufficiale che Freddie Mercury fece redarre da Jim Beach il 22 Novembre del 1991 e consegnare alla stampa il giorno successivo – […] E’ giunto il momento di far conoscere la verità ai miei amici e ai mie fan e spero che si potranno unire a me, ai miei dottori e a quelli di tutto il mondo nella lotta contro questa terribile malattia”.

FREDDIE MERCURY, L’ULTIMA APPARIZIONE IN PUBBLICO E L’ADDIO AI FAN

Il comunicato stampa ufficiale – con il quale Freddie Mercury comunicò le sue reali condizioni di salute – venne diffuso alla stampa soltanto il 23 Novembre del 1991. Il giorno successivo, il cantante dei Queen si spense nella propria dimora di Garden Lodge. Mercury aveva infatti trascorso gli ultimi mesi della sua vita nella più totale riservatezza, circondato solo dalle persone più care e fidate.

La sua ultima apparizione in pubblico, risaliva al 1990 in occasione della cerimonia di premiazione per i BRIT Awards. Quella sera, salendo sul palco accanto a Brian May, Roger Taylor e John Deacon, Freddie Mercury disse a suo modo addio ai fan e al pubblico.

I QUEEN E I BRIT AWARDS DEL 1990

Freddie Mercury sale per l’ultima volta su un palco nel 1990, per la premiazione dei BRIT Awards. E’ chiaramente deperito ed emaciato. Il cantante dei Queen ha l’aspetto di una persona gravemente malata. E in effetti è il chitarrista Brian May a prendere la parola e fare tutto il discorso. May ringrazia l’industria musicale ma soprattutto i fan, per aver sostenuto la band in tutti quegli anni – come riportato dal Mirror.

Alla fine, nel momento in cui gli altri membri dei Queen stanno lasciando il palco, Freddie Mercury si avvicina al microfono e dice le sue ultime parole al proprio pubblico. Una sorta di addio, alla luce di ciò che sarebbe successo di lì a pochi mesi. “Grazie…buonanotte” dirà l’intramontabile cantante prima di abbandonare la scena.

Share

Giulia Prosperini, classe 1993, laureata in Lingue e Letterature Straniere. Tante passioni, tra cui la musica e il rock 'n roll. Esperta del mondo Grunge, i Pearl Jam e i gruppi storici di Seattle. Scrittrice per vocazione e per hobby, specialista di recensioni e curiosità, capace di spaziare dalla cronaca all'aneddoto, dagli approfondimenti alle ultime news del mondo della musica.