gtag('config', 'UA-102787715-1');

Guns N’ Roses: Not in This Lifetime è il terzo tour con più incassi della storia

Nel 1993 Axl Rose, Slash e Duff McKagan compaiono per l’ultima volta insieme sul palco – per la promozione di Use Your lllusion. Le incomprensioni e i dissidi con il cantante portano infatti all’allontanamento del chitarrista e del bassista dai Guns N’ Roses. Fino al 2016 quando – i tre al completo -si esibiscono assieme sul palco del Coachella Festival. L’occasione – oltre a riaccendere gli animi del pubblico e dei fan – è l’occasione perfetta per tornare su strada. In quell’anno comincia il Not in This Lifetime tour dei Guns che – secondo Billboard – si aggiudica il titolo di terzo tour con più incassi nella storia della musica.

Origine del nome: Not in This Lifetime

Nel 2012 – a distanza di quasi dieci anni dall’ultima esibizione dei Guns N’ Roses con la lineup originale – Axl Rose viene intervistato a riguardo. Alla domanda di un giornalista che lo interroga se ci sarà mai la possibilità di rivederlo accanto a Slash e McKagan, il cantante risponde ironicamente “Not in This Lifetime”. Eppure, ciò che sembrava impossibile, alla fine è successo. Nel 2016 i tre riescono a mettere malumori e incomprensioni da parte, e a ritrovarsi sul palco del Coachella Festival. Da lì a ricominciare ad esibirsi insieme è un attimo. E quale nome migliore per il tour se non Not in This Lifetime? 

Guns N’ Roses on the Road dal 2016

Il tour di Axl Rose, Slash e Duff McKagan prende avvio il 1 Aprile del 2016 – in un club di Hollywood – e prosegue immediatamente con due date a Las Vegas nella settimana seguente. I Guns N’ Roses sono on the road ormai da quasi tre anni – facendo su e giù dai palchi di tutto il mondo – per un totale stimato di 158 concerti. Gli ultimi – in ordine cronologico – quelli di Las Vegas del 1 e del 2 Novembre 2019. La reunion – caldamente attesa da milioni di fan in tutto il mondo – sembra essersi rivelata un’idea vincente. Basta dare un’occhiata alle cifre della vendita dei biglietti con o senza Slash e McKagan nei Guns N’ Roses.

Il record dei Guns N’ Roses

Da quando i Guns N’ Roses hanno deciso di riunirsi – nel 2016 – la vendita dei biglietti è schizzata alle stelle. Secondo le stime di Billboard, il Not in This Lifetime tour si è classificato come il terzo tour con maggiori incassi nella storia della musica. Le ricerche hanno svelato un guadagno di oltre 584 milioni di dollari. Terzo posto sul podio dunque per Axl Rose e soci, scalzati dalle prime posizioni da Ed Sheeran e gli U2. Il cantante inglese solo dal 2017 al 2019 ha incassato circa 775 milioni di dollari. Bono Vox e i suoi U2 d’altro canto – con il loro 360° Tour dal 2009 al 2011 – si sono portati a casa oltre 736 milioni di dollari.

Nuovo album per i Guns N’ Roses?

Dopo la notizia della reunion ufficiale dei Guns N’ Roses – nel 2016 – i fan non aspettano altre che notizie su un nuovo album. Axl Rose, Slash e Duff McKagan hanno più volte dichiarato ufficialmente che potrebbero tornare in studio di registrazione per incidere un altro lavoro discografico. Ma ad oggi, non esistono conferme ufficiali su quando o come tutto questo potrebbe accadere. 

Share

Giulia Prosperini, classe 1993, laureata in Lingue e Letterature Straniere. Tante passioni, tra cui la musica e il rock 'n roll. Esperta del mondo Grunge, i Pearl Jam e i gruppi storici di Seattle. Scrittrice per vocazione e per hobby, specialista di recensioni e curiosità, capace di spaziare dalla cronaca all'aneddoto, dagli approfondimenti alle ultime news del mondo della musica.