gtag('config', 'UA-102787715-1');

Lo spettacolare Hard Rock Cafe in Florida a forma di chitarra (VIDEO)

Difficile trovare qualcuno che non abbia sentito, almeno una volta nella propria vita, il nome Hard Rock Cafe. Si tratta infatti di una catena di ristoranti a tema diventati vere e proprie icone culturali in tutto il mondo. L’azienda è stata fondata nel 1971 ma è diventata negli anni un marchio commerciale di grandissimo successo e risonanza. Tanto più che, gli appassionati di musica e rock, hanno la possibilità di vedere all’interno degli Hard Rock Cafe disseminati per il mondo, eccezionali memorabilia e cimeli. Uno dei più belli è sicuramente quello costruito in Florida, emblematicamente a forma di chitarra gigantesca.

HARD ROCK CAFE, CIMELI DELLE ROCKSTAR E MEMORABILIA DEL ROCK

Sebbene ad oggi gli Hard Rock Cafe offrano moltissimi servizi ai propri clienti, l’idea originaria era quella di una catena di ristoranti a tema rock – come suggerito dal nome. Gli avventori avevano la possibilità di ordinare del buon cibo e di osservare al tempo stesso oggetti eccezionali appartenuti a rockstar dal calibro internazionale. Tra i tanti illustri oggetti esposti vi sono infatti le chitarre di John Lennon, George Harrison, Noel Gallagher, Jimi Hendrix, Eric Clapton e tanti altri.

Ma, oltre agli strumenti musicali, anche tantissimi altri cimeli del rock. Per dirne alcuni i pantaloni di Jim Morrison, di Freddie Mercury e di Michael Jackson. Gli abiti di scena di Elton John e Prince. E anche, incredibilmente due porte: quella degli Abbey Road Studios e quella del numero 3 di Savile Row a Londra, legate ai Beatles.

LA COLLEZIONE DEGLI HARD ROCK CAFE

Il valore commerciale delle catene di ristoranti degli Hard Rock Cafe è ormai elevatissimo. Tanto più che la società ha deciso di vendere anche gadget e souvenir, come l’iconica maglietta con il logo del posto e il nome della città in cui si trova. Ma per i veri appassionati le chicche continuano ad essere i cimeli del rock e gli oggetti appartenuti ai musicisti più famosi.

Alcuni ovviamente, vuoi per fama vuoi per la facilità di reperirne i memorabilia, sono più rappresentati di altri. Come i Beatles che – all’apice del loro successo negli ani ’60 – aveva dato origine ad una vera e propria Beatlemania. Oppure Elvis Presley che – nei Cafe di Las Vegas e Parigi – ha un’intera nicchia dedicata a lui. E ancora Jimi Hendrix, la cui ampia collezione include chitarre, poster, giacche, testi scritti a mano e disegni.

FLORIDA, L’HARD ROCK CAFE A FORMA DI CHITARRA

Uno degli Hard Rock Cafe più spettacolari del mondo è sicuramente quello costruito in Florida e inaugurato nel 2019. Un altissimo edificio a forma di chitarra gigante che vanta circa 630 stanze. Al party celebrativo per l’apertura hanno partecipato moltissimi volti noti del mondo dello spettacolo, tra i quali anche gli attori Morgan Freeman e Johnny Depp.

Il Seminole Hard Rock Hotel e Casino dà la possibilità ai clienti – oltre che di alloggiare nelle sue innumerevoli stanze – di assistere a dei concerti live nell’area Hard Rock Live. Sotto invece si può trovare un’area completamente dedicata al gioco d’azzarda, con oltre tremila slot machine.

Share

Giulia Prosperini, classe 1993, laureata in Lingue e Letterature Straniere. Tante passioni, tra cui la musica e il rock 'n roll. Esperta del mondo Grunge, i Pearl Jam e i gruppi storici di Seattle. Scrittrice per vocazione e per hobby, specialista di recensioni e curiosità, capace di spaziare dalla cronaca all'aneddoto, dagli approfondimenti alle ultime news del mondo della musica.