gtag('config', 'UA-102787715-1');

I frontman più importanti nella storia del rock degli anni ’90

Nella storia del rock sono diversi i frontman che si sono distinti per le loro incredibili qualità, oltre che per caratteristiche che li hanno resi celebri; si tratta di artisti di incredibile livello, oltre che di cantanti che hanno fatto la storia non solo per il loro talento, oltre che per la loro personalità. Sulla base di queste considerazioni, prendendo in considerazione gli anni ’90 in quanto a epoca storica che si pone in una fase di transizione particolare nella storia della musica, vogliamo parlarvi di quelli che sono i frontman più importanti nella storia del rock degli anni ’90, guardando agli esempi più celebri che sono stati offerti dalla storia della musica.

Kurt Cobain

Non potevamo non introdurre nella nostra classifica relativa ai frontman più importanti nella storia del rock degli anni ’90 Kurt Cobain, il celebre leader dei Nirvana che ha fatto la storia della musica grunge. Lo statunitense ha fatto la storia non soltanto grazie al suo incredibile talento, ma anche grazie a una personalità che l’ha portato ad andare oltre le sue qualità prettamente artistiche.

Marilyn Manson

Da una personalità all’altra, tra i migliori frontman nella storia del rock degli anni ’90 figura di sicuro anche Marilyn Manson, leader dell’omonima band. Per quanto lo statunitense sia passato alla storia per una personalità e per un atteggiamento che l’hanno portato ad essere associato al male e al satanismo, oltre questi sterili atteggiamenti di polemica che da sempre si sono moltiplicati c’è molto altro, che rappresenta quell’incredibile talento artistico del Reverendo.

Billie Joe Armstrong

Per quanto i Green Day possano essere, oggetti, considerati secondo una caratura artistica differente, in un primo momento della loro storia potevano sicuramente vantare di avere in mano le redini di una musica punk la cui espressione è stata più che semplicemente apprezzata. Il motore di un così tanto grande successo non può che essere stato Billie Joe Armstrong, il cui immenso talento – unito ad una personalità irriverente e continuamente decisiva per le sorti della formazione – è stato determinante.

Chris Cornell

Anche nel parlare di Chris Cornell la considerazione è chiara: il frontman dei Soundgarden non poteva essere assolutamente escluso da una classifica di questo genere, in relazione soprattutto al suo successo che non ha pari. Leader di Temple Of The Dog, superband creata prima dell’avvento delle più importanti band grunge di sempre, e poi di Audioslave e soprattutto Soundgarden. L’incredibile talento dello statunitense, unito alla sua capacità di vivere la musica incarnando perfettamente questa passione lo rendono uno dei migliori frontman di sempre.

James Hetfield

Nonostante i diversi problemi che l’hanno portato ad essere lontano dai palchi per diverso tipo, James Hetfield ha sicuramente fatto la storia della musica e dei Metallica, ovviamente non a caso. Dal successo incredibile con i primi prodotti della band statunitense fino alle polemiche relative agli album con i quali la formazione sarebbe andata incontro ad un’abiura della propria arte, al fine di conquistare un grande successo, James Hetfield è sempre stato protagonista delle sorti della band statunitense, essendo l’indiscusso leader della stessa.

Eddie Vedder

Chiudiamo con un frontman che ancora oggi riesce, con la sua passione e la sua musica, a dettare l’incredibile espressione di una musica grunge, rock e alternative che ha fatto non a caso la storia. Eddie Vedder, il celebre leader dei Pearl Jam, rappresenta una delle immagini più emblematiche che si siano mai distinte nella storia della musica, oltre che una delle perle più rare che sia mai stato possibile ascoltare.

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.