27 January, 2021, 23:41

I più grandi cantautori Rock viventi

La nascita del Rock ha sancito una delle più grandi rivoluzioni socioculturali nella storia contemporanea. Attraverso lo slancio di musicisti estrosi e di grandi cantautori, il Rock ha avuto modo di distinguersi dalle Wave musicali del passato, rivelando la sua natura innovatrice e la sua indole straordinariamente mutevole. Negli anni d’oro del genere, sono stati numerosissimi gli artisti che hanno deciso di consacrare la propria carriera al genere, elevandone la caratura per mezzo dei loro slanci estrosi.

Ad oggi, ricordiamo i grandi nomi del Rock con grande ammirazione, lasciandoci ispirare dalle loro pietre miliari più evocative. Parliamo, del resto, di alcuni tra i più grandi artisti di tutti i tempi. Alla luce dei fatti, pare chiaro che il loro lascito inestimabile rimarrà indimenticato, echeggiando con forza attraverso i decenni. In questa classifica, abbiamo deciso di rendere omaggio ai grandi cantautori del Rock, ricordandone alcuni che, ancora oggi, esercitano un ruolo fondamentale sulle scene.

Paul McCartney

In questa sede, ci risulta praticamente impossibile non citare l’ex colonna portante dei Beatles accanto al compianto John Lennon. Paul McCartney ha scolpito il suo nome nell’eternità per essere stato parte di uno dei gruppi pionieri della leggendaria British Invasion che, sostanzialmente, ha dato inizio a tutto. McCartney non è solo un cantautore fuori dal comune, ma anche un musicista brillante dai gusti sopraffini, modellati ad arte col passare degli anni. L’artista ha scritto alcuni dei brani più incisivi nella storia del Rock e, ancora oggi, continua a far parlare di sé, grazie alla splendida carriera da solista.

Bruce Springsteen

Il Boss del Rock è uno dei cantautori più grandi sulle scene. Con la sua musica, Bruce Springsteen ha fatto ballare intere generazioni, riuscendo ad appassionare centinaia di migliaia di giovani con la sua musica, a distanza di decenni dai suoi esordi. Il Boss del Rock è un musicista formidabile e, i suoi brani, madidi di significato ed emozione, affascinano milioni di fan in tutto il mondo.

Bob Dylan

Tessere le lodi del più grande cantautore di tutti i tempi è d’obbligo per ogni appassionato di musica che si rispetti. Bob Dylan è un artista completo. Le canzoni che ha regalato al mondo sono delle vere e proprie poesie, grazie alle quali, non solo ha commosso intere generazioni, ma ha anche conquistato un Premio Nobel alla Letteratura. Con la sua opera, Bob Dylan ha, praticamente, definito la figura del cantautore moderno. Oggi, gli artisti di maggior spicco sulle scene, non si tirano indietro dall’affermare che Bob Dylan sia la loro massima influenza.

Stevie Nicks

Stevie Nicks ha reso eterna la sua figura attraverso la sua militanza nell’iconica Rock Band britannica dei Fleetwood Mac. Come sappiamo, la band ha subìto numerosi cambi di line-up nel corso degli anni; ciò nonostante, Stevie Nicks ha avuto modo di affermarsi come membro fondamentale del gruppo, negli anni della sua militanza, attraverso il profondo apporto che ha esercitato sulla loro ascesa. Stevie Nicks è una delle migliori cantautrici nella storia del Rock, avendo scritto alcune tracce iconiche come Dreams, tra le altre.

Neil Young

Neil Young è un personaggio unico nel mondo del Rock. La sua presenza, carismatica ed inconfondibile, basta per consacrarlo agli annali della musica come uno dei più grandi cantautori del Rock. In ogni caso, Young ha scritto alcune tra le pietre miliari più evocative del genere, rese uniche dal suo timbro vocale e dal suo approccio, particolarmente emozionale, alla chitarra.

Share

Claudio Pezzella, studente in culture digitali e della comunicazione. Appassionato dell'arte in tutte le sue sfumature,alla costante scoperta di nuove frontiere culturali. Chitarrista e compositore polistrumentista impegnato in progetti progressive metal. (email:claudio190901@gmail.com)