gtag('config', 'UA-102787715-1');

Iron Maiden, Adrian Smith svela la prima canzone che ha suonato con la chitarra

In un’intervista per Jackson Guitar, l’iconico chitarrista degli Iron MaidenAdrian Smith – ha svelato al pubblico e ai propri fan la prima canzone che ha imparato a suonare con la chitarra. Tra voci e indiscrezioni su un nuovo album per la band heavy metal e i gusti musicali del musicista, ripercorriamo la carriera di Smith dagli albori – dalla primissima canzone nel suo lungo percorso da chitarrista.

IRON MAIDEN, NUOVO ALBUM IN ARRIVO PER LA BAND HEAVY METAL BRITANNICA?

In un periodo così caotico e stressante – com’è quello attuale, flagellato dalla grave pandemia da Covid-19 – è spesso difficile restare al passo con i tempi. Il rischip di perdere contatti con la realtà circostante è alto. Ma le notizie in ambito musicale e rock continuano a circolare, tra alcune tristi e altre molto più promettenti. Per i fan degli Iron Maiden potrebbe trattarsi del secondo caso, dato che si fanno sempre più insistenti le voci circa un prossimo album della band heavy metal britannica.



IRON MAIDEN, L’ULTIMO ALBUM PUBBLICATO DALLA BAND DI ADRIAN SMITH

Per ora non sono arrivate conferme ufficiali dall’ambiente degli Iron Maiden, riguardo un eventuale, futuro album. La band heavy metal – capeggiata da Bruce Dickinson – è ferma, a livello discografico, all’LP del 2015, The Book of Souls. Il progetto era stato registrato l’anno precedente a Parigi, in Francia, con il produttore Kevin Shirley.

Se le voci che circolano nell’ambiente venissero ufficializzate, per gli Iron Maiden si tratterebbe della diciassettesima fatica discografica e la sesta prodotta proprio da Shirley – amico e collaboratore di lunga data per Adrian Smith e soci, con i quali lavora da almeno due decenni.



ADRIAN SMITH SVELA LE PRIME BAND CHE HA ASCOLTATO IN ASSOLUTO

Il chitarrista degli Iron Maiden, Adrian Smith, all’inizio del 2020 ha rilasciato un’intervista per Anderton Music Co. E la conversazione è piena di dettagli interessanti. Il musicista ha infatti svelato le prime rockband che ha ascoltato nella sua vita e quelle che lo hanno convinto ad intraprendere una carriera nella musica.

“I Deep Purple, l’epoca di Machine Head […] tutte le band cupe dell’epoca – ha dichiarato Smithquando ho iniziato a suonare, facevo pezzi dei Rolling Stones e dei Beatles, perché avevano pochi accordi. Erano facile […] Ecco come abbiamo iniziato”. 

ADRIAN SMITH: “QUAL E’ LA PRIMA CANZONE CHE HO SUONATO CON LA CHITARRA”

In un breve video per Jackson Guitars invece, il chitarrista degli Iron Maiden, Adrian Smith, ha svelato la prima canzone in assoluto che ha suonato alla chitarra. Si tratta di Silver Machine, pezzo della band Hawkind. Parliamo di un brano rock, originariamente rilasciato come singolo il 9 Giugno del 1972. La prima versione di Silver Machine è stata registrata live al concerto di beneficenza Greasy Truckers, al The Roundhouse.

Gli Hawkind, dal canto loro, sono stati una delle prime space rock band della storia. Dall’anno della formazione, nel 1969, il gruppo ha assimilato e incorporato diversi sound all’interno del proprio stile musicale. Dall’hard rock al progressive rock fino ad arrivare al rock psichedelico. Gli Hawkind sono anche annoverati tra le band proto-punk britanniche, prima dell’esplosione definitiva del fenomeno tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80.



Share

Giulia Prosperini, classe 1993, laureata in Lingue e Letterature Straniere. Tante passioni, tra cui la musica e il rock 'n roll. Esperta del mondo Grunge, i Pearl Jam e i gruppi storici di Seattle. Scrittrice per vocazione e per hobby, specialista di recensioni e curiosità, capace di spaziare dalla cronaca all'aneddoto, dagli approfondimenti alle ultime news del mondo della musica.