gtag('config', 'UA-102787715-1');

Jimmy Page: “Ecco qual è il miglior assolo dei Led Zeppelin”

Jimmy Page è unanimemente riconosciuto come uno dei massimi innovatori e virtuosi della chitarra. Nell’arco di una carriera prolifica e influente – trascorsa sulle vette del successo assieme ai suoi Led Zeppelin – il chitarrista ha sicuramente avuto modo di creare grande musica. I suoi assoli in particolare, ancora fanno sognare ed entusiasmare il pubblico. Ma se si dovesse fare una scelta, quale si potrebbe dire sia il migliore mai suonato da Jimmy Page? I fan ne stanno probabilmente discutendo dagli esordi di Robert Plant e soci. Page dal canto suo ha le idee ben precise…e non stiamo parlando dell’assolo di Stairway to Heaven.

JIMMY PAGE, CARRIERA E RICONOSCIMENTI

Jimmy Page è ad oggi considerato uno “dei più influenti, importanti e versatili chitarristi e compositori della storia del rock”. In virtù del suo ineguagliabile talento e virtuosismo, è stato inserito al terzo posto nella Lista dei 100 migliori chitarristi di tutti i tempi dal magazine musicale Rolling Stone. Davanti a lui solamente Eric Clapton e Jimi Hendrix.

Sebbene Jimmy Page sia associato nella stragrande maggioranza dei casi ai Led Zeppelin – fondati da lui stesso nel 1968 – è stato in realtà partecipe di una grande fetta della musica britannica. Agli inizi della propria carriera era infatti uno dei turnisti più richiesti del Regno Unito. Prima di iniziare a suonare con Robert Plant, John Bonham e John Paul Jones inoltre, aveva militato negli Yardbirds accanto a Eric Clapton e Jeff Beck.

LED ZEPPELIN, IL QUARTO DISCO E LA TRACKLIST DI SUCCESSO

Nel 1971 i Led Zeppelin pubblicano il loro quarto disco omonimo e cavalcano definitivamente la consacrazione internazionale. Led Zeppelin IV è considerato ormai come uno degli album di maggior successo nella storia della musica, con oltre 23 milioni di copie vendute nei solo Stati Uniti. Nel 2003 il magazine musicale Rolling Stone ha inoltre inserito il lavoro discografico di Robert Plant e soci alla 69esima posizione nella classifica dei 500 migliori album di tutti i tempi.

La gloriosa tracklist del quarto album dei Led Zeppelin contiene una delle tracce più iconiche e amate della formazione britannica. Parliamo ovviamente di Stairway to Heaven che, tra le altre cose, contiene l’emozionante e indimenticabile assolo di Jimmy Page. Sebbene buona parte del pubblico potrebbe concordare che si tratti del migliore mai creato dai Led Zeppelin, il chitarrista non è d’accordo.

JIMMY PAGE E IL MIGLIOR ASSOLO DEI LED ZEPPELIN

Nel 2016 la rivista Classic Rock istituì un sondaggio per decretare il miglior assolo di tutti i tempi. Stairway to Heaven riuscì a battere, sul finale, sia David Gilmour che Jimi Hendrix. Sebbene la stragrande maggioranza dei fan di Jimmy Page potrebbe assentire sul risultare, il chitarrista stesso si discosta dal coro.

“Se tutti dicono che sia il mio miglior assolo sono contento, ma io ne preferisco altri – avrà a dire il compagno di Robert Plant, John Bonham e John Paul Jones in un’intervista riportata da Showbiz- L’assolo di Achilles Last Stand è sulla stessa linea di quello di Stairway. E’ sullo stesso livello per me”. Jimmy Page sembra dunque considerare la tracce d’apertura dell’album Presence come uno dei massimi lavori della sua carriera nei Led Zeppelin.

Share

Giulia Prosperini, classe 1993, laureata in Lingue e Letterature Straniere. Tante passioni, tra cui la musica e il rock 'n roll. Esperta del mondo Grunge, i Pearl Jam e i gruppi storici di Seattle. Scrittrice per vocazione e per hobby, specialista di recensioni e curiosità, capace di spaziare dalla cronaca all'aneddoto, dagli approfondimenti alle ultime news del mondo della musica.