Perché Jimmy Page ha rifiutato di suonare nei Them Crooked Vultures?

I Them Crooked Vultures sono un supergruppo formato da Dave Grohl dei Foo Fighters, John Paul Jones dei Led Zeppelin e Josh Homme dei Queens of the Stone Age. Il gruppo però avrebbe dovuto vedere la partecipazione anche del chitarrista dei Led Zeppelin Jimmy Page. Perchè allora oggi non ne fa parte?

Them Crooked Vultures e la proposta a Jimmy Page

Dave Grohl e Jimmy Page si incontrarono nel periodo dopo che i Led Zeppelin tennero il loro ultimo leggendario concerto allo O2 Arena di Londra il 10 dicembre 2007, in onore del fondatore dell’ex etichetta dei Led Zeppelin: l’Atlantic Records.

Dall’incontro con i due pare che il frontman dei Foo Fighters avesse proposto al chitarrista dei Led Zeppelin di entrare nel supergruppo. In particolare Page ricevette la proposta dopo che i due membri dei Led Zeppelin John Paul Jones e Jimmy Page suonarono insieme ai Foo Fighters al concerto al Wembley Stadium. Da quell’incontro scattò la richiesta.

”Durante il periodo post-O2, stavo suonando nuovo materiale con Jason Bonham e John Paul Jones in sale prove. Mi venne chiesto di suonare con i Foo Fighters a Wembley. Questo accadde dopo lo show dei Led Zeppelin all’O2 a cui partecipò Dave Grohl. Così, il 7 giugno 2008, John Paul Jones e io suonammo ‘Ramble On’ e Dave cantò con Taylor Hawkins alla batteria. Poi Taylor scambiò la batteria con Dave e cantò ‘Rock and Roll’.”

Fu Dave Grohl a non far sapere più nulla a Page

”Dave Grohl disse: ‘Ragazzi, dovreste venire negli Stati Uniti e registrare con noi’. Non ho sentito dire altro da Grohl e le comunicazioni di John Paul Jones sembravano confuse. Il giorno dopo ho sentito che stavano promuovendo il loro nuovo gruppo”.

Stando alle parole di Page ne il suo ex collega ne Dave Grohl fecero sapere più niente. Forse hanno deciso un cambio di formazione all’ultimo momento? Non lo sapremo mai.

Share

Matteo Natalìa, 19 anni, mi divido principalmente tra la passione per la musica, in particolare suonare la batteria e scrivere. Esperto articolista di musica grunge e hippie. (matteo.natalia@libero.it)