gtag('config', 'UA-102787715-1');

Le band rock che sono state fonte di ispirazione per tantissimi artisti

Nel corso della storia della musica, come abbiamo avuto modo di sottolineare in più occasioni, nulla è davvero originale al 100%, ma tutto si eredita da una tradizione artistica e da una serie di ispirazioni che la storia stessa consegna ad artisti e band nel panorama della musica e del rock. Tutto ciò non va visto attraverso uno sguardo negativo, ma va anzi lodato perché suggerisce la capacità, da parte di un determinato artista, di farsi ispirare fino al punto da cercare di riproporre, in chiave chiaramente differenziata, tutto ciò che l’ha positivamente colpito. Vogliamo parlarvi delle band rock che sono state fonte di ispirazione per tantissimi artisti nel corso della storia della musica, e che in più occasioni hanno portato a dei tentativi di replica da parte di altre band.

Beatles

Non potevamo che considerare i Beatles per primi all’interno di questa nostra classifica. La band britannica di Liverpool ha ottenuto un così tanto successo non soltanto in virtù del grandissimo talento dei singoli membri della formazione, ma anche grazie ad un impianto comunicativo è mediatico che non è mai stato banale, e che ha portato la musica della band in questione a non identificarsi mai all’interno di una semplice etichetta. Non c’è bisogno di citare quante band successive abbiamo provato a fare lo stesso, vivendo di continuo eclettismo musicale e cercando di riproporsi in ogni tendenza possibile. I Beatles l’hanno fatto per primi, in modo incredibilmente egregio, conquistando lo scettro il più grande.

Led Zeppelin

In una realtà che era dominata dall’impianto psichedelico di Jimi Hendrix, nella quale il rock ‘n’ roll sembrava essere ormai relegato a fattori di nicchia e in cui gli altri generi musicali facevano fatica ad esprimersi al 100%, i Led Zeppelin sono stati in grado di ereditare più influenze artistiche e di riproporle all’interno di una semplice figura, efficace nei suoi contenuti e storica nelle sue attuazioni. Qualsiasi band nel panorama rock e metal ha cercato di trarre ispirazione dai Led Zeppelin, e moltissimi artisti hanno dichiarato apertamente di aver ascoltato la band britannica di Robert Plant e Jimmy Page prima di formarsi dal punto di vista musicale e artistico.

Non c’è un elemento che sia fuori posto all’interno dei Led Zeppelin, dalla chitarra impazzita di Jimmy Page alla batteria dominante di John Bonham, passando per l’equilibrio di John Paul Jones e la voce incredibile di Robert Plant.

Green Day

Se c’è una band che può identificarsi all’interno dei canoni del punk, quella è sicuramente la formazione dei Green Day, non tanto perché siano i primi esemplari di un genere musicale che all’interno della cultura britannica e statunitense ha ottenuto grandissimo successo, ma perché possono essere identificati come i primi che si sono distaccati da un contesto puramente politico e ideologico, proponendo musica per le masse e, allo stesso tempo, non perdendo mai di vista Il proposito della qualità.

Per quanto negli ultimi anni i Green Day abbiano rinunciato a quella caratura iniziale che li ha portati al grandissimo successo e apprezzamento, la loro immagine risulta essere ancora oggi storica, oltre che oggetto di grandissima ispirazione. Dai Sum 41 ai blink-182, passando per i My Chemical Romance, tutti hanno ritrovato nei Green Day un’ispirazione importante.

The Velvet Underground

Chiudiamo questa nostra classifica con i Velvet Underground, e di riflesso con Lou Reed. La band in questione, per quanto non abbiamo mai avuto un successo immediato degno di nota, ha saputo inserirsi all’interno dei ranghi della psichedelia con un’immagine forte e salda, che nelle generazioni successive è stata motivo di ispirazione per qualsiasi artista rock che volesse esprimersi in maniera ottimale. Tra tutti, basta citare David Bowie e il suo trasformismo, oltre che il suo stile che ha fatto la storia.

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.