Led Zeppelin, curiosità

Led Zeppelin: cinque cose che probabilmente non sapevi su di loro

Ecco una serie di fatti che probabilmente non sapevi su una delle tue band preferite: i Led Zeppelin.

Jake Holmes ha fatto causa ai Led Zeppelin per plagio

Nel 2010, il cantante folk Jake Holmes ha intentato una causa per plagio contro i Led Zeppelin affermando di aver scritto “Dazed and Confused”. Holmes aprì per i The Yardbirds nell’agosto del 1967.
Il batterista degli Yardbirds Jim McCarty e il bassista Chris Dreja acquistarono l’album di debutto di Holmes con la sua canzone “Dazed and Confused” per la band, che includeva la collaborazione di Jimmy Page.

Jimmy Page è stato accreditato come l’unico scrittore di “Dazed and Confused” dei Led Zeppelin dal loro primo album.

2) Per una notte i Led Zeppelin cambiarono il loro nome in ”THE NOBS”

Una discendente diretta del conte danese Ferdinand von Zeppelin, la signora Eva von Zeppelin, riteneva che la band stesse disonorando il nome della sua famiglia e chiese che il gruppo cambiasse nome. Il 28 febbraio 1970, i Led Zeppelin si conformarono alla richiesta di Frau Eva e si esibirono come ”The Nobs” a Copenhagen.

3) Il quarto album dei Led Zeppelin non ha un titolo

I Led Zeppelin pubblicarono il loro quarto album in studio, conosciuto attraverso moltissimi nomi, praticamente senza un titolo. Ma questo disco è quello che ha catapultato la band nello status definitivo di dei del rock globale. La mancanza di qualsiasi titolo stampato sull’album è stata fatta deliberatamente dalla band perché volevano identificarsi con simboli appositamente scelti.

Led Zeppelin IV (uno dei tanti nomi non ufficiali dell’album), conteneva una delle canzoni rock più iconiche di tutti i tempi: “Stairway to Heaven”. L’album ha venduto più di 37 milioni di copie in tutto il mondo ed è stato certificato 23 volte disco di platino.

4) George Harrison ha ispirato la canzone ”The Rain Song”

Dopo uno dei concerti a Los Angeles, Harrison ha salutato calorosamente gli Zeppelin: aveva, però, una cosa da ridire. George parlò con Bonzo una sera “Il problema con voi ragazzi – disse Harrison – è che non fate mai ballate”. Page allora scrisse The Rain Song, che appare in Houses of the Holy.

5) Gli Spirit hanno fatto causa ai Led Zeppelin per plagio

La famosa introduzione di “Stairway to Heaven” sembra molto simile all’introduzione della canzone Taurus degli Spirit. Taurus fu pubblicata nel 1968, tre anni prima che uscisse “Stairway to Heaven”. Randy California, cantante degli Spirit e Jimmy Page dei Led Zeppelin hanno fatto un tour insieme nei primi mesi del 1968.
Randy California aveva appena 16 anni quando ha fondato gli Spirit e non ci sono record di lui che chiede royalties per le sue canzoni fino alla sua morte nel 1997. Dopo la sua morte gli Spirit fecero causa ai Led Zeppelin ottenendo milioni di profitti.
Share

Matteo Natalìa, 19 anni, mi divido principalmente tra la passione per la musica, in particolare suonare la batteria e scrivere. Esperto articolista di musica grunge e hippie. (matteo.natalia@libero.it)