gtag('config', 'UA-102787715-1');

Led Zeppelin, Ecco come Jack Black li ha convinti a cedere i diritti di Immigrant Song

I Led Zeppelin sono una delle band rock più importanti della storia della musica. Per questo motivo non poteva mancare una loro canzone nella colonna sonora di School of Rock. Si tratta forse del film più adeguato a omaggiare il genere rock, che tutti gli amanti della musica dovrebbero vedere almeno una volta. Ne è stato tratto anche un musical, alle prove del quale ha partecipato a sorpresa addirittura Slash. Jack Black, protagonista del film e ed il regista Richard Linklater volevano quindi fortemente Immigrant Song tra la colonna sonora di School of Rock. I Led Zeppelin concedono raramente i diritti delle loro canzoni per dei film, si trattò quindi di una vera missione impossibile. Vediamo come Jack Black l’ha portata a termine.

Il film School of Rock

School of Rock è un film del 2003, sceneggiato da Mike White proprio per Jack Black. Quest’ultimo, oltre ad essere un attore molto stimato, è anche un musicista, fa infatti parte del duo comico di genere rock Tenacious D. Dalla storia della sua band è nato anche un altro film, Tenacious D e il destino del rock in cui ha collaborato con rockstar: Dave Grohl, Meat Loaf, John Spiker e Ronnie James Dio, che hanno anche una parte proprio nel film. School of Rock riflette moltissimo la passione di Jack Black per il rock, a cui ha quindi praticamente dedicato tutta la sua vita. Così il protagonista del film è un musicista suo malgrado senza band, che si finge un supplente in una scuola e finisce per insegnare ai ragazzi non i canonici matematica, italiano, storia ecc., bensì la storia del rock. Fa allora partecipare i suoi alunni, dei ragazzini, alla gara delle band che riescono a vincere. Nel corso del film possiamo ammirare moltissime canzoni rock delle band più importanti del genere: The Doors, The Clash, Ramones, Black Sabbath, The Who, Metallica e infine anche i nostri Led Zeppelin.

Jack Black supplica i Led Zeppelin

La storia più divertente, che possiamo vedere negli extra del DVD del film, è il modo in cui Jack Black riuscì a convincere i Led Zeppelin a usare Immigrant Song. La canzone appare proprio quando Jack Black e i suoi alunni stanno partendo per recarsi alla gara. Per convincerli, l’attore Jack Black ha filmato la sua richiesta, implorando i Led Zeppelin davanti a moltissimi fan. Il video riuscì a convincerli. Possiamo vedere Jack Black intonare il “Ahhhh!” caratteristico di Immigrant Song e dire loro “We need your song, man!”. Effettivamente, non poteva mancare un simile classico in una pellicola dedicata interamente al rock.

Share

Laureata in Lettere moderne ed in Filologia moderna. Siciliana doc, docente, copywriter. Ha pubblicato un saggio dal titolo "Dietro lo specchio, Oscar Wilde e l'estetica del quotidiano" e scrive per diversi siti di divulgazione culturale. Ama la letteratura, il cinema, il teatro, l'arte e naturalmente la musica (ha studiato teatro musical per quattro anni), in particolare il rock, il symphonic metal, il cantautorato italiano e i musical.