18 January, 2021, 00:50

Marilyn Manson e la storia del disastroso tour con Courtney Love finito nel caos

In tantissime occasioni, nell’ambito della storia della musica, artisti di grande rilievo è successo hanno avuto modo di collaborare tra di loro, creando prodotti di grandissimo valore o danno vita a successi e concerti di grande importanza. Basti pensare, di recente, ad uno dei concerti più rappresentativi in tal senso, tra Guns n’ Roses e Foo Fighters che hanno avuto modo di collaborare nell’ambito del Firenze Rocks. Ma che cosa succede quando il tour tra due artisti apparentemente incompatibili tra di loro porta ad un risultato tutt’altro che felice? Basti pensare alla storia del disastroso tour che Marilyn Manson e Courtney Love hanno tenuto, e che si è risolto naturalmente nel caos. Vogliamo, all’interno di questo articolo, spiegarvi per quale motivo.

La collaborazione difficile tra Marilyn Manson e Courtney Love

Due personalità difficili da conciliare, che non hanno fatto la storia per motivi di calma e serenità e che, allo stesso tempo, mettere insieme non deve essere stato sicuramente semplice; stiamo parlando di Marilyn Manson e Courtney Love, due artisti che nessuno avrebbe mai immaginato insieme ma che, per motivi di capitalizzazione, si sono ritrovati a realizzare un tour in collaborazione.

Il frontman dei Monster Magnet ha commentato la cosa a distanza di anni: “Sapevo che sarebbe stato un fottuto disastro. “Sapevo che queste persone sarebbero andate in tour con le unghie e con i denti. Abbiamo avuto un compito facile: suonare un breve set, poi sedersi e guardare i fuochi d’artificio ogni sera. […] Nel periodo precedente a Celebrity Skin, Courtney era una dinamo. Non importava cosa le dicessero, poteva prendere quell’energia e trasformarla in qualcosa che l’avrebbe fatta andare ancora di più.” 

Gil Kaufman, invece, ha parlato dell’incompatibilità dei due anche dal punto di vista artistico: “Manson era al suo apice del glam metal ed era il più dissoluto che poteva, mentre Courtney era diventata una star, con una nomination ai Golden Globe [per il dramma biografico del 1996 The People vs. Larry Flynt ], ed era diventata una sfigata con album pop. Stava cercando di essere l’ultima rock star californiana”. 

Come è finito il tour tra Marilyn Manson e Courtney Love?

Alla fine, il tour tra Marilyn Manson e Courtney Love si è interrotto nel modo più caotico possibile, con un infortunio del primo sul palco. I due, in un apparente e ingiustificato ottimismo, avevano prenotato 37 date, non conosci della loro incompatibilità artistica e culturale. Alla fine, con l’infortunio di Marilyn Manson il tutto terminò naturalmente: quando il Reverendo ha avuto la possibilità di tornare sul palco, il tour era già terminato per mancanza delle Hole, e di Courtney Love, che ormai erano soltanto un lontano ricordo nell’ambito della storia della musica. Tuttavia, prima di un infortunio che è risultato essere piuttosto fortunoso, paradossalmente, per Marilyn Manson, non c’è stata mai la possibilità di portare a termine lo spettacolo senza litigi e caos di qualsiasi tipo.

 

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.