gtag('config', 'UA-102787715-1');

Metallica e Slipknot sono le band più ascoltate su Youtube: scopri le cifre record

I Metallica e gli Slipknot hanno conquistato il podio della Youtube Music Chart come artisti Metal più ascoltati. In classifica, compaiono più volte i nomi di musicisti come Billie Eilish ed Eminem che, ad oggi, dominano sulla scena Pop internazione. I Metallica sono l’unica band Metal ad aver conquistato la top 100, con 6 milioni e mezzo di stream settimanali, solo negli Stati Uniti. Per quanto riguarda il panorama mondiale, la band di James Hetfield svetta con un totale di 29 milioni di visual a settimana.

Gli Slipknot, invece, raggiungono gli oltre 13 milioni di stream. La classifica presenta un’ulteriore fase di campionamento, grazie alla quale è possibile evincere l’agglomerato di fan presenti per ogni nazione del mondo. Nel caso della band di Corey Taylor, l’ammontare complessivo di visual si concentra negli Stati Uniti con un totale di circa 4 milioni di stream settimanali, in Brasile e in Messico. Appena dietro la band simbolo del Nu Metal di fine anni ’90, troviamo gli Avenged Sevenfold, con un totale di 13 milioni e duecento mila visualizzazioni settimanali.

I numeri strabilianti dei Metallica su Youtube

In ogni caso, non solo i Metallica sono la Band Metal più famosa del mondo; avendo reso il genere un fenomeno popolare della cultura moderna, ma sono anche particolarmente attivi su Youtube. I video proposti per gli iconici brani Nothing Else Matters, Enter Sandman, The Unforgiven e One, contano insieme, oltre 2 miliardi di visualizzazioni. E, sebbene non abbiano rilasciato alcun video ufficiale, nel senso più convenzionale del termine, in molti anni; il loro canale viene aggiornato continuativamente con nuovi contenuti.

Solo nelle scorse settimane, infatti, i Metallica hanno postato quindici video diversi, in alta definizione, che ritraggono i momenti salienti del tour mondiale che la band ha sostenuto nel 2019. Le ultime pubblicazioni raggiungono un totale di 2 milioni di stream. Tra i video più recenti, compaiono le esecuzioni dal vivo di canzoni come Blackened, Ride The Lightning e The Memory Remains, registrati, rispettivamente, nel corso delle loro date a Nashville, in Tennessee, nella città di Cincinnati, in Ohio e a Wichita, nello stato del Kansas.

Gli Slipknot conquistano il titolo di band migliore al mondo

Gli Slipknot hanno,recentemente, conquistato il titolo di band migliore al mondo secondo NME. Il gruppo, originario di Des Moines, nello stato americano dell’Iowa, ha accettato di buon grado il premio, pur non potendo presenziare alla cerimonia di assegnazione. Gli NME Awards si tengono annualmente alla O2 Academy di Brixton, nel Regno Unito. L’evento viene organizzato per celebrare i lavori migliori dell’ultimo anno in musica.

Kim Petras ha consegnato la statuetta al gruppo, che ha subitaneamente inviato un video come discorso di accettazione. Il Leader della band, Corey Taylor, ha espresso la gratitudine provata dalla band nel ricevere il premio, pur concedendosi qualche battuta dall’ironia particolarmente tagliente, tipica dello stile reso iconico dagli Slipknot. “Lo apprezziamo molto. Nonostante fossimo consapevoli di essere la miglior band al mondo, vent’anni fa, ai nostri esordi. Vi ringraziamo per esservene finalmente accorti. Questo è tutto ciò che i nostri fan hanno sempre voluto. Quindi questo è per tutti coloro che ci hanno creduto fino in fondo, è per tutti voi. Ringraziamo profondamente chiunque ci abbia supportato in tutti questi anni”.

 

 

 

Share

Claudio Pezzella, studente in culture digitali e della comunicazione. Appassionato dell'arte in tutte le sue sfumature,alla costante scoperta di nuove frontiere culturali. Chitarrista e compositore polistrumentista impegnato in progetti progressive metal. (Email:claudio190901@gmail.com)