gtag('config', 'UA-102787715-1');

Pearl Jam, tutte le volte che la band di Eddie Vedder è apparsa sui Simpson

I Pearl Jam sono certamente una delle band più conosciute e apprezzate a livello mondiale. Dagli anni ’90 ad oggi, Eddie Vedder e soci sono riusciti a vendere milioni di dischi, esibirsi in ogni angolo del pianete, contando sempre sull’affetto di una solida e unita fan base. Sono una tale parte integrante della cultura di massa che anche il famoso show televisivo dei Simpson li ha spesso citati nel corso degli episodi. L’ultima volta meno di un giorno fa, durante la puntata chiamata The Miseducation of Lisa Simpson. Scopriamo in questo articolo tutte le volte che i Pearl Jam sono apparsi sui Simpson.

PEARL JAM MANIA, EDDIE VEDDER E SOCI COMPAIONO PER LA PRIMA VOLTA SUI SIMPSON

I Pearl Jam sono stati citati almeno tre volte nel corso delle tantissime e seguitissime stagioni dei Simpson. Ripercorriamo brevemente i momenti in cui Eddie Vedder e soci hanno fatto capolino tra gli eccentrici e iconici personaggi di Springfield – anche solo come riferimento. La prima volta la troviamo nell’ottava stagione – in particolare nell’episodio 10 intitolato “The Springfield files” – quando durante la festa di benvenuto per un alieno si vede Secco con in mano un cartello. Sopra la scritta: “Alien-dude: need tickets to Pearl Jam”.



Eddie Vedder e soci ricompaiono nei Simpson ben otto stagioni dopo, durante il dodicesimo episodio della sedicesima stagione, intitolato “Goo Goo Gai Pan”. Nel frame in questione – mentre l’occhio indugia su una folla di persone di nazionalità giapponese – uno di loro si alza e grida: “Adesso inizierò a mettere in discussione ogni cosa. Perché i Pearl Jam non vengono mai qui?”. 

SIMPSON, I PEARL JAM SONO TORNATI IN UN EPISODIO

Durante l’episodio live andato in onda nella notte tra il 16 e il 17 Febbraio 2020, i Pearl Jam sono tornati a fare capolino a Springfield. La puntata di riferimento si intitola: “The Miseducation of Lisa Simpson”. Nell’episodio in questione la popolazione di Springfield deve decidere come spendere un piccolo tesoro trovato dal Capitano in mare. Nell’indecisione generale, Telespalla Mel si alza in piedi e propone: “Una Rock and Roll Hall of Fame senza i Pearl Jam”.



Dopo questo primo riferimento, viene accolto il consiglio di Marge – ovvero quello di costruire la prima S.T.E.M. School. Un acronimo che sta per Science, Technology, Engineering and Mathematics. L’episodio si conclude con l’edificio in fiamme e il Preside Seymour Skinner che si domanda se sia possibile tornare nel vecchio edificio. Ma non si può più – perché la scuola è stata convertita nella nuova Rock and Roll Hall of Fame…senza Pearl Jam.

PEARL JAM, SECONDO SINGOLO IN ARRIVO DA GIGATON

La citazione dei Pearl Jam nei Simpson cade a pennello, in un periodo in cui la band di Eddie Vedder è sulla bocca di tutti. Il prossimo 23 Marzo 2020 è attesa l’uscita dell’undicesimo album in studio – dal titolo Gigaton – ideale continuazione di Lightning Bolt del 2013. Nel mentre, è già uscito il primo singolo estratto: Dance of the Clarvoyants. 

Dal 19 Febbraio 2020 sarà disponibile il secondo brano con il nome Superblood Wolfmoon Gigaton sembra essere il brano delle novità e delle trovate più curiose. I Pearl Jam infatti – in collaborazione con l’etichetta Universal Records – hanno deciso di regalare in anteprima ai fan alcuni passaggi del singolo. Per farlo tuttavia, è necessario avere una specifica applicazione e il proprio smartphone. Superblood Wolfmoon può essere ascoltata infatti soltanto puntando il device verso il cielo e individuando la luna nella volta celeste.



Share

Giulia Prosperini, classe 1993, laureata in Lingue e Letterature Straniere. Tante passioni, tra cui la musica e il rock 'n roll. Esperta del mondo Grunge, i Pearl Jam e i gruppi storici di Seattle. Scrittrice per vocazione e per hobby, specialista di recensioni e curiosità, capace di spaziare dalla cronaca all'aneddoto, dagli approfondimenti alle ultime news del mondo della musica.