gtag('config', 'UA-102787715-1');

Queen: il 5 novembre 1995 usciva “Made in Heaven” 

I Queen sono una delle più grandi rock band della storia. Nel corso degli anni sono riusciti a conquistare milioni di ammiratori sparsi in tutto il globo terracqueo grazie a canzoni di immenso successo. Per esempio: “We Are The Champions”, “Crazy Little Thing Called Love” e “Somobody To Love”, solo per citarne tre. Il livello della produzione della formazione britannica non è certo frutto di un miracolo o del caso, ma è direttamente proporzionale all’immenso talento dei lupo componenti: John Deacon al basso, Roger Taylor alla batteria, Brian May alla chitarra e Freddie Mercury alla voce.

Queen live

Leggendari sono anche le esibizioni della band dal vivo, su tutte quelle a Wembley nel 1985, in occasione del live AID, e del 1986. Purtroppo questo fu l’ultimo anno in cui i Queen organizzarono un live show, in quanto la situazione di salute del frontman Freddie Mercury iniziava ad aggravarsi, in seguito alla contrazione dell’AIDS. A questa malattia è legata la sua tanto tragica quanto prematura morte il 24 novembre 1991, all’età di soli 45 anni.

Freddie Mercury e “Innuendo”

Nonostante lo stop dei concerti dal vivo, Freddie Mercury continuò a registrare in studio fino a quando gli fu fisicamente possibile. L’ultimo disco che riuscì a realizzare insieme alla sua band fu “Innuenado” del 1991, che contiene brani celebri come la title track, “I’m Going Slightly Mad” o “The Show Must Go On”. Inoltre, nei mesi che precedettero la sua morte, Freddie Mercury si premurò di registrare alcune linee vocali finché ne era in grado.

L’anniversario di “Made In Heaven”

Da queste tracce vocali il resto dei Queen compose l’accompagnamento, dando così forma all’ultimo disco di inediti dei della band: “Made In Heaven”, esattamente venticinque anni fa, il 5 novembre 1995. Il nome dell’album è dovuto ad un brano in esso contenuto e al suo interno si possono notare diversi riferimenti al destino. Il rimando c’è anche anche dal titolo, in quanto in inglese “Made In Heaven” si può interpretare come “Fatto In Paradiso”, nel senso di deciso in precedenza, dal destino. Un’altra doverosa interpretazione è quella letterale, in quanto fu pubblicato successivamente alla morte di Freddie Mercury.

Queen: il nuovo album con Adam Lambert

Oggi i Queen, eccezion fatta per il bassista John Deacon, continuano ad andare in tour affiancati dal cantante Adam Lambert. Recentemente è stato anche pubblicato un nuovo album, intitolato: Queen + Adam Lambert – Live Around The World”. I live ovviamente sono stati interrotti a causa della pandemia che ci sta affliggendo ormai da mesi. Tutti noi speriamo che la band, come tutti gli altri musicisti al mondo, possa presto tornare sui palchi.

Share

Horus Black, al secolo Riccardo Sechi, nasce a Genova nel 1999 in una famiglia di musicisti classici. Appassionato di rock, soprattutto classic rock, cantante e musicista. Pubblica il suo primo album nel 2018. Indirizzo e-mail rsechi99@gmail.com