gtag('config', 'UA-102787715-1');

Rammstein, guarda la foto della promozione del tour che ricorda i Led Zeppelin

C’è pubblicità e pubblicità e poi ci sono i Rammstein. La band tedesca non sembra rassegnata a rimanere entro i margini. La formazione industrial metal ha infatti recentemente annunciato il proprio tour in Nord America. Ma il pubblico è rimasto piacevolmente stupito dal mezzo scelto per veicolare la notizia.

RAMMSTEIN, IL TOUR EUROPEO TRA 2019 E 2020

Il tour americano dei Rammstein prenderà avvio a partire dal prossimo Agosto 2020. Ovvero subito dopo la conclusione della parte europea dei live della band, on the road per la promozione del loro nuovo album. Con un totale di 59 show, Till Lindemann e soci avevano già fatto jackpot con le prevendite a fine 2018. Il guadagno stimato dalla vendita dei biglietti all’epoca si aggirava intorno ai 64,000,000 dollari. 



I Rammstein hanno dato inizio al proprio tour europeo il 27 Maggio del 2019 a Gelsenkirchen, in Germania. Gli show nel continente termineranno ufficialmente il 2 Agosto dello stesso anno, in Danimarca. Subito dopo Lindemann e soci si sposteranno in Nord America, dove già sono state messe in campo manovre di marketing e sponsorizzazione.

IL TOUR IN NORD AMERICA DEI RAMMSTEIN

Il 20 Agosto 2020 prenderà avvio il tour in Nord America della band industrial metal tedesca in Canada, a Montreal. Il ritorno on the road della formazione è finalizzato alla promozione del loro settimo album in studio che – ad oggi – non ha ancora un titolo. Il lavoro discografico – a cui ci si riferisce con il nome omonimo di Rammstein – è stato pubblicato il 17 Maggio 2019. Il primo disco in studio della band da quasi dieci anni.



Per annunciare il loro prossimo ritorno nel continente americano, i Rammstein hanno pensato bene di mettere in campo un mezzo pubblicitario anti-convenzionale. In mezzo al vario materiale per il promo, si possono osservare le immagini di un dirigibile con la scritta “Tour degli stadi in Nord America”. Solo un riferimento fotografico allo storico passato della musica, ai gloriosi Led Zeppelin? Lo hanno pensato in molti se non che – poco tempo dopo – sono iniziate ad arrivare segnalazioni dei primi avvistamenti del dirigibile. Il mezzo infatti è stato ripreso e fotografato mentre sorvolava gli Stati Uniti.

RAMMSTEIN, SETTIMO ALBUM IN STUDIO PER LA BAND

Il 28 Maggio 2019 i Rammstein hanno rilanciato il loro singolo promozionale Deutschland. L’epopea storica e gloriosa di una Germania personificata, che ripercorre tutte le proprie epoche storiche. E si proietta addirittura in un futuro apocalittico. Dopo tutte le polemiche che sono seguite, la band ha annunciato la data d’uscita del settimo album in studio. La track list è stata invece rilasciata tra il 16 e il 19 Aprile 2019.

Il disco – che non ha un titolo – ha visto un’accoglienza molto positiva sia da parte della critica che del pubblico. In poco tempo ha raggiunto la posizione numero uno nella classifica di almeno dieci paesi, dimostrando un forte potere commerciale. L’album è stato anticipato dall’uscita di tre singoli: Deutschland, Radio e Auslander. Inoltre si è conquistato il titolo di album più venduto del 2019 in Germania, Austria e Svizzera. “Rammstein sembra il culmine dei precedenti sei album. La band ha raccolto le parti migliori degli ultimi decenni e le ha messe tutte insieme in un album, aggiungendo sorprese inaspettate” si legge su Wall of Sound.



Share

Giulia Prosperini, classe 1993, laureata in Lingue e Letterature Straniere. Tante passioni, tra cui la musica e il rock 'n roll. Esperta del mondo Grunge, i Pearl Jam e i gruppi storici di Seattle. Scrittrice per vocazione e per hobby, specialista di recensioni e curiosità, capace di spaziare dalla cronaca all'aneddoto, dagli approfondimenti alle ultime news del mondo della musica.