Reunion dei Led Zeppelin ci sarà? Intervista a Jimmy Page

Reunion dei Led Zeppelin? Jimmy Page rivela un’importante novità

Negli ultimi mesi si è fantasticato moltissimo circa una reunion dei Led Zeppelin, soprattutto in occasione del cinquantesimo anniversario della band. Tra parole spese, indiscrezioni lette e tante voci di corridoio, il sogno di molti fan sembra ormai essere caduto nell’oblio. Un’ultima dichiarazione di Jimmy Page, inoltre, sembra aver eliminato ogni speranza residua: intervistato dal The Morning Call, lo storico chitarrista della band britannica ha rilasciato un’importante novità che potrebbe mettere a tacere ogni voce.

La reunion dei Led Zeppelin nel 2007 e il rifiuto di Robert Plant

L’ultima reunion dei Led Zeppelin, in ordine di tempo, è stata quella del 2007. Dopo la morte di John Bonham, avvenuta nel 1980, la band britannica si era riunita più volte, nel 1985, 1988, 1990, 1995 e – per l’appunto – 2007. Rispetto a tutte le altre date, però, la reunion a Londra aveva un qualcosa di completamente diverso rispetto alle altre.

Lo show sembrò essere molto meno forzato degli altri, i Led Zeppelin suonarono per più di due ore e non per 40 o 45 come nelle altre occasioni. Quella reunion si distinse anche per l’assenza di Robert Plant: il suo rifiuto fu motivato sempre dalla stessa ragione. Nonostante Jason Bonham avesse imparato tutto dal padre, senza Bonzo i Led Zeppelin non erano più tali, e non aveva senso continuare. 

L’ipotesi di una reunion per il cinquantesimo anniversario della band

Nonostante i continui no categorici da parte di Robert Plant, i fan dei Led Zeppelin hanno sognato una possibile reunion in occasione dei cinquanta anni della band. A dire il vero, i britannici hanno offerto molto in dono, per celebrare il prestigioso anniversario: dal libro Led Zeppelin by Led Zeppelin fino alla serie su Youtube, passando per canzoni rimasterizzate, playlist Spotify e tanto altro ancora.

Ma il no di Robert Plant, ribadito a fine 2018, è rimasto tale: “Sono la persona meno adatta per parlare dei Led Zeppelin. John Bonham è morto 38 anni fa, so solo questo. Questo è tutto. Fine della storia”. Con questa affermazione ogni ipotesi di reunion è stata totalmente smentita.

L’intervista di Jimmy Page al The Morning Call

La speranza è l’ultima a morire, nonostante tutto, ma quella dei fan di rivedere sul palco di Led Zeppelin con Jason Bonham sembra essere arrivata ormai al capolinea.

L’ultima dichiarazione, in ordine di tempo, di Jimmy Page sembra aver eliminato ogni possibilità di reunion dei Led Zeppelin. Intervistato al The Morning Call, il chitarrista della band britannica ha parlato senza troppi giri di parole: nonostante sia stato contento del concerto del 2007, il chitarrista pensa che “non ce ne sarà un altro”. 

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.